Commercialisti al voto il 15 e 16 gennaio 2026 per il rinnovo degli Ordini territoriali

Redazione - Commercialisti ed esperti contabili

Commercialisti al voto il 15 e il 16 gennaio 2026 per il rinnovo degli Ordini territoriali. Intervista ad Andrea Borghini, candidato Presidente per l'ODCEC di Roma con la lista Impegno per la Professione

Commercialisti al voto il 15 e 16 gennaio 2026 per il rinnovo degli Ordini territoriali

Commercialisti al voto il 15 e il 16 gennaio 2026 per il rinnovo degli Ordini territoriali.

Dalle ore 10, fino alle 20 del 16 gennaio, i commercialisti sono chiamati ad esprimersi per eleggere il Presidente, i Consiglieri così come il Collegio dei Revisori e i componenti del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine di appartenenza.

In vista del voto, Informazione Fiscale ha intervistato Andrea Borghini, candidato Presidente per l’ODCEC di Roma, con la lista “Impegno per la Professione”. Al centro del programma il ruolo del commercialista e il lavoro per il futuro della professione.

Commercialisti al voto il 15 e 16 gennaio 2025, Andrea Borghini candidato Presidente per l’ODCEC di Roma

Dal debutto dell’Intelligenza Artificiale nel lavoro quotidiano, con nuovi obblighi deontologici e relativi al mandato professionale, fino al rapporto con gli Enti alla luce della digitalizzazione degli adempimenti, la professione del commercialista è al centro di cambiamenti continui, normativi e non.

Queste alcune delle tematiche che fanno da filo comune ai programmi dei candidati agli Ordini territoriali dei Commercialisti.

La lista Impegno per la Professione, presentata per l’elezione dell’ODCEC di Roma e guidata dal candidato Presidente Andrea Borghini, si concentra non solo sui temi legati alle prospettive della professione ma anche sulla continuità con il mandato precedente così come sul rafforzamento del ruolo del commercialista nella società.

Al centro del programma c’è anche il dialogo con gli Enti: è necessario creare canali preferenziali e potenziare le interlocuzioni fisiche e remote con l’Agenzia delle Entrate, l’INPS e il Registro delle Imprese, favorendo la centralità del commercialista come “intermediario delle conoscenze”. Questo uno dei punti evidenziati da Andrea Borghini ai microfoni di Informazione Fiscale.

Bisogna però anche guardare al futuro, e in particolare interrogarsi sul tema del calo degli iscritti, trovare vie per l’attrazione dei giovani, tenendo presente però lo scenario nazionale di calo delle nascite che incide inevitabilmente anche sul destino della professione.

La struttura dell’ODCEC che emergerà dopo il voto del 15 e 16 gennaio avrà un ruolo importante anche nella definizione della riforma dell’Ordinamento professionale, alla luce del DdL delega approvato dal Governo nel settembre 2025 che punta a modernizzare la professione e rivedere le regole di iscrizione.

Su questo punto, i principi del DdL delega si riflettono anche nei punti del programma della lista capeggiata da Andrea Borghini: compensi adeguati, semplificazione formativa e un lavoro di revisione in materia di competenze esclusive.

Elezioni ODCEC di Roma, programma Impegno per la Professione
Scarica il programma della lista presieduta da Andrea Borghini
Lista Impegno per la Professione
Elenco dei candidati

Elezioni ODCEC di Roma, come si vota

Come indicato dall’Ordine di Roma, i titolari dell’elettorato riceveranno entro il 10 gennaio 2026, alla PEC comunicata, il link per accedere alla piattaforma di voto.

Gli aventi diritto al voto che nel termine indicato non avranno ricevuto la PEC dovranno comunicarlo tempestivamente all’Ordine affinché possa procedersi ad un nuovo invio.

Nei giorni del voto, 15 gennaio, dalle 10.00 alle 20.00 e 16 gennaio, dalle 08.00 alle 18.00, l’autenticazione per le operazioni di voto avverrà tramite SPID o CIE.

Per ulteriori dettagli e per la consultazione di tutte le liste di candidate, si rimanda al portale dell’ODCEC di Roma.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network