Carta di inclusione: cosa si può comprare e quando si ritira

Giuseppe Guarasci - Leggi e prassi

L’assegno di inclusione viene pagato il giorno 27 del mese . Solo per la prima erogazione si fa riferimento al 15 del mese. La somma si riceve sulla propria Carta di Inclusione, da ritirare presso gli uffici postali. Cosa si può comprare con la carta? Quali sono limiti per il prelievo?

Carta di inclusione: cosa si può comprare e quando si ritira

Cosa si può comprare con la carta di inclusione? E quali beni e servizi invece non è possibile acquistare?

La carta si ritira presso gli uffici postali all’erogazione del primo pagamento.

Il decreto del Ministero del Lavoro del 27 dicembre, pubblicato il 4 marzo in Gazzetta Ufficiale contiene tutti i dettagli sulle modalità di utilizzo della carta elettronica.

I beneficiari possono soddisfare tutte le esigenze previste anche dalla carta acquisti così come le altre, ad esclusione di quelle indicate nel provvedimento, ad esempio l’acquisto di tabacco e alcolici oppure online.

Sono previsti anche dei limiti di importo per i prelievi di contante.

Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità e agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento gratuito al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00

Iscriviti alla nostra newsletter


Carta di inclusione: cosa si può comprare e quando si ritira

Il decreto del Ministero del Lavoro del 27 dicembre 2023, che disciplina le modalità di utilizzo della carta di inclusione, la carta elettronica su cui viene versato l’importo del nuovo assegno di inclusione (ADI) è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 53 del 4 marzo 2024.

A gennaio sono partiti i primi pagamenti dell’assegno in favore dei richiedenti che hanno presentato la domanda per la prestazione e firmato il patto di attivazione digitate (PAD) nei tremi previsti.

Il prossimo pagamento è quello relativo alla mensilità di marzo 2024 e sarà erogato mercoledì 27 nei confronti di chi ha già ricevuto almeno una mensilità del sussidio. Chi, invece, ha fatto domanda e sottoscritto il PAD a febbraio, in seguito all’esito positivo delle verifiche, riceverà il primo pagamento dell’assegno (mensilità di marzo) il 15 marzo.

Il calendario con le date di tutti i pagamenti fino a luglio 2024 è stato fornito dall’INPS nel messaggio n. 835 del 26 febbraio.

L’importo spettante dell’assegno di inclusione viene erogato sull’apposita carta prepagata, chiamata “Carta di Inclusione”.

Come funziona la carta elettronica? Il decreto del Ministero mette nero su bianco quelle che sono le operazioni possibili per i beneficiari dell’assegno di inclusione.

Quali sono i beni e servizi che si possono comprare? Come per il reddito di cittadinanza, infatti, gli acquisti sono limitati.

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità fiscali e del lavoro è possibile iscriversi gratuitamente al canale YouTube di Informazione Fiscale:


Iscriviti al nostro canale

I beneficiari possono utilizzare la carta per soddisfare le esigenze già previste per la Carta acquisti e tutte le altre ad esclusione dei prodotti individuati nel decreto.

Con la carta ADI, dunque, non è possibile compare:

  • giochi con vincite in denaro o altre utilità;
  • sigarette (anche elettroniche) e derivati del fumo;
  • prodotti alcolici;
  • fare acquisti on-line o tramite servizi di direct-marketing;
  • giochi pirotecnici;
  • armi;
  • materiale pornografico e beni e servizi per adulti;
  • servizi finanziari, creditizi e di trasferimento di denaro;
  • servizi assicurativi;
  • articoli di gioielleria e pellicceria;
  • navi, imbarcazioni da diporto, servizi portuali (anche noleggio/leasing);
  • fare acquisti presso gallerie d’arte e affini o in club privati.

La carta, inoltre, non può essere utilizzata all’estero e nei negozi che vendono in prevalenza i beni e i servizi che non si possono acquistare.

Carta di inclusione: i limiti al prelievo in contanti

Il decreto definisce anche le operazioni che i beneficiari della carta possono effettuare. Le famiglie che risiedono in un’abitazione di proprietà sulla quale si paga il mutuo, possono effettuare un bonifico mensile a favore dell’intermediario che lo ha concesso.

Inoltre, è possibile fare un bonifico mensile in favore del locatore indicato nel contratto di affitto.

La carta, inoltre, può essere utilizzata anche per effettuare un prelievo di contanti purché rientrante nei limiti individuati all’articolo 4, comma 8, del decreto lavoro.

Nel caso sia stata attribuita un’unica carta per il nucleo familiare, il limite mensile di prelievo di contante è di massimo 100 euro, moltiplicato per la scala di equivalenza.

Se, invece, sono state assegnate più carte ai singoli maggiorenni del nucleo familiare che esercitano le responsabilità genitoriali o sono considerati nella scala di equivalenza il limite massimo mensile per il prelievo è fissato a 100 euro ciascuna.

Carta di inclusione: come ottenerla e controllare il saldo

Per ottenere la carta è necessario andare a ritirarla presso gli uffici postali, dopo l’accredito del primo pagamento. La disponibilità della carta sarà comunicata ai beneficiari direttamente attraverso il portale SIISL oppure tramite avvisi via SMS o email.

Come si controlla il saldo della Carta di Inclusione?

Per conoscere la cifra dell’assegno di inclusione ancora a disposizione e consultare la lista dei movimenti i beneficiari dell’ADI possono utilizzare gli sportelli Postamat, inserendo la carta e digitando il PIN (il codice viene consegnato assieme alla carta al momento del ritiro).

Saldo e movimenti si possono ottenere anche recandosi agli sportelli all’interno dell’ufficio postale oppure utilizzando l’apposito servizio di lettura telefonica. In questo caso, gli interessati possono conoscere il saldo e la lista dei movimenti chiamando:

  • il numero verde 800.666.888 gratuito da telefono fisso dall’Italia;
  • il numero +39 06.4526.6888 per le chiamate da telefono cellulare e dall’estero (il costo della chiamata è determinato in base al piano tariffario dell’operatore).
Ministero del Lavoro - Decreto del 27 dicembre 2023 - GU n. 53 del 4 marzo 2024
Modalità di utilizzo della carta di inclusione

Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità e agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento gratuito al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00

Iscriviti alla nostra newsletter


Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network