Bonus mamme, pagamento in arrivo: l’INPS accelera sulle domande

Alessio Mauro - Leggi e prassi

Bonus mamme, si sblocca la lavorazione delle domande. Sul sito INPS è possibile consultare i tempi per il pagamento, in arrivo nel mese di dicembre 2025

Bonus mamme, pagamento in arrivo: l'INPS accelera sulle domande

Bonus mamme, partono i primi pagamenti.

A pochi giorni dalla scadenza del 9 dicembre per la presentazione della domanda, l’INPS ha avviato l’esame delle istanze già trasmesse.

Accedendo al portale istituzionale è possibile verificare lo stato della richiesta inviata.

Se risulta la dicitura “In Erogazione”, il pagamento dell’importo spettante fino a un massimo di 480 euro arriverà a breve. Nel mese di dicembre è prevista la prima fase.

Bonus mamme, partono i pagamenti da parte dell’INPS: a dicembre il primo step

È accedendo al servizio dedicato al bonus mamme sul sito dell’INPS che sarà possibile verificare lo stato della domanda trasmessa.

Il bonus fino a 480 euro riconosciuto nel 2025 sarà erogato nel mese di dicembre, con un’ulteriore finestra fissata a febbraio per chi potrà fare domanda anche dopo la scadenza del 9 e fino al termine ultimo del 31 gennaio del prossimo anno.

Nelle ultime ore l’INPS ha accelerato sulla lavorazione delle richieste già inviate, anche alla luce delle tempistiche di pagamento di cui sopra.

Molte domande sono passate prima nello stato “In verifica dei requisiti” e poi in “Accolta” e “In Erogazione”. È in particolare quest’ultimo il passaggio che preannuncia l’avvio dei pagamenti e, anche in questo caso, le tempistiche esatte di accredito potranno essere monitorate sul portale dell’Istituto.

Pagamento del bonus mamme con verifica online

Come indicato nel Manuale utente scaricabile accedendo al servizio dedicato, alla sezione “Le mie domande” sarà possibile visualizzare le informazioni di dettaglio relative alla domanda di bonus mamme inviata.

Nello specifico, saranno disponibili informazioni riguardanti:

  • i dati della domanda;
  • le ricevute e i provvedimenti;
  • eventuali richieste di variazione;
  • informazioni sui pagamenti;
  • notifiche e comunicazioni.

Oltre a poter visualizzare lo stato di lavorazione, nella sezione “Pagamenti” si potrà monitorare l’iter di avanzamento della pratica di erogazione così come eventualmente modificare il canale di accredito.

Bisognerà in particolare monitorare la sezione “Pagamenti predisposti” per avere certezza della data, dell’importo e dello status. Qui sarà pertanto possibile trovare conferme sui tempi effettivi, fermo restando che il lavoro dell’INPS secondo il cronoprogramma previsto dovrebbe partire e concludersi nel mese in corso.

Un “regalo di Natale” sotto l’albero, in attesa della conferma e delle ulteriori novità previste dalla Legge di Bilancio 2026.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network