Carta 18 app in scadenza per i nati nel 2002: bonus cultura utilizzabile entro il 28 febbraio 2022

Rosy D’Elia - Leggi e prassi

Carta 18 app per i nati nel 2002: scadenza 28 febbraio 2022 per l'utilizzo del bonus cultura. Pochissimo tempo a disposizione per chi non ha ancora speso i 500 euro previsti per libri, cinema, musica e concerti e altre categorie di acquisti culturali, anche online. Le istruzioni per procedere.

Carta 18 app in scadenza per i nati nel 2002: bonus cultura utilizzabile entro il 28 febbraio 2022

Scadenza imminente per la carta 18 app ricevuta dai nati nel 2002: per i ragazzi e le ragazze che hanno compiuto 18 anni nel corso del 2020, il 28 febbraio 2022 segna la data ultima per comprare biglietti del cinema, del teatro, musica, libri. Ancora poche ore per procedere, anche online, con una serie di acquisti culturali del valore complessivo di 500 euro.

Da marzo, poi, prenderà vita la macchina organizzativa per riconoscere il bonus cultura anche ai nati nel 2003. Spetterà anche a coloro che diventeranno maggiorenni nel 2022 ma per loro l’attesa è ancora lunga.

Nato nel 2016, il contributo è stato confermato in maniera strutturale a partire dal 2022 con l’ultima Legge di Bilancio approvata. Dal punto di vista operativo, quindi, con le ultime novità entra a far parte del sistema e ogni anno, salvo modifiche alla normativa, conterà su un bacino di risorse pari a 230 milioni di euro.

Carta 18 app in scadenza per i nati nel 2002: bonus cultura utilizzabile entro il 28 febbraio 2022

I ragazzi e le ragazze che hanno raggiunto la maggiore età nel 2020 hanno tempo fino alla scadenza del 28 febbraio 2022 per utilizzare la carta 18 app.

Chi ha richiesto entro il 31 agosto 2021 il bonus cultura ha ottenuto un importo di 500 euro da impiegare per diverse tipologie di acquisti:

  • biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo;
  • libri (inclusi audiolibri e libri elettronici, esclusi supporti hardware di qualsiasi natura atti alla relativa riproduzione);
  • titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali;
  • musica registrata (cd, dvd musicali, dischi in vinile e musica online, esclusi supporti hardware di qualsiasi natura atti alla relativa riproduzione);
  • corsi di musica;
  • corsi di teatro;
  • corsi di lingua straniera;
  • prodotti dell’editoria audiovisiva (singole opere audiovisive, distribuite su supporto fisico o in formato digitale, con esclusione di supporti hardware di qualsiasi natura atti alla riproduzione.
  • abbonamenti a quotidiani anche in formato digitale.

Sul portale istituzionale dedicato all’iniziativa è possibile verificare in quali negozi, anche online, è possibile utilizzare la carta 18 app.

Non ci sono limiti di spesa per un singolo acquisto. Ma non è possibile comprare più biglietti per uno stesso spettacolo al cinema o più copie dello stesso libro, solo per fare due esempi.

Carta 18 app in scadenza per i nati nel 2002: le istruzioni sugli acquisti

Per effettuare gli acquisti con la carta 18 app entro la scadenza del 28 febbraio 2022 è necessario generare il buono accedendo al portale dedicato tramite SPID e indicando i seguenti dati:

  • la tipologia di esercente (fisico o online);
  • l’ambito ed il tipo di bene da acquistare;
  • l’importo totale necessario per la spese.

C’è anche la possibilità di effettuare un acquisto con pagamento misto, se la somma residua non permette di coprire tutti i costi.

D’accordo con l’esercente, quindi, si utilizza in parte il bonus cultura e in parte contanti o carta di credito.

In caso di mancato utilizzo delle somme, il portafoglio si azzererà automaticamente dopo il termine del 28 febbraio.

Da marzo, infatti, si dovrà avviare la macchina organizzativa per permettere anche ai nati nel 2003, che hanno compiuto 18 anni nel 2021, di ottenere la carta 18 app. Dal Ministero della Cultura arriveranno specifiche istruzioni da seguire, ma in ogni caso sarà necessario avere a disposizione SPID, l’Identità Digitale, per procedere con la richiesta.

Il bonus cultura spetterà anche a chi diventa maggiorenne nel corso di quest’anno ma per ottenere il contributo ci sarà da attendere sicuramente fino al 2023.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network