Bonus cultura di 500 euro, scadenza il 31 agosto 2021: come richiederlo

Anna Maria D’Andrea - Leggi e prassi

Ultimi giorni per il bonus cultura: i nati nel 2002 potranno richiedere i 500 euro fino al 31 agosto 2021. Non cambiano le modalità di utilizzo dei buoni, riconosciuti per cinema, musica, concerti, ma anche libri e abbonamenti a quotidiani.

Bonus cultura di 500 euro, scadenza il 31 agosto 2021: come richiederlo

Bonus cultura, scadenza il 31 agosto 2021 per richiedere i 500 euro.

Si avvicina la fine della fase di richiesta del buono per i nati nel 2002 che, fino al 28 febbraio 2022, potranno spendere la somma attribuita per andare al cinema, vedere spettacoli teatrali o concerti, così come per l’acquisto di libri e quotidiani.

L’incentivo è riconosciuto a chi ha compiuto 18 anni nel 2020 e la richiesta si presenta online, tramite il sito 18app. Si ricorda che l’agevolazione è stata prorogata anche per chi compirà 18 anni nel 2021.

Vediamo come fare per richiedere il bonus cultura di 500 euro entro la scadenza del 31 agosto 2021.

Bonus cultura di 500 euro, scadenza il 31 agosto 2021: come richiederlo

Il 31 agosto 2021 è la scadenza inderogabile per la richiesta del bonus cultura di 500 euro. L’appuntamento riguarda i giovani che hanno compiuto 18 anni nel 2020, nati quindi nel 2002.

La procedura per la richiesta dell’agevolazione è partita lo scorso 1° aprile, dopo la pubblicazione del relativo decreto attuativo in Gazzetta Ufficiale.

L’unico canale per fare richiesta è il sito www.18app.italia.it, il portale dedicato alla misura volta a promuovere il consumo di prodotti culturali da parte di giovani.

Può richiedere ed utilizzare il bonus cultura chi è in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere residente nel territorio nazionale;
  • nei casi in cui è previsto, essere in possesso del permesso di soggiorno in corso di validità;
  • compiere 18 anni nel 2020.

La procedura di richiesta è semplice e veloce ma, in ogni caso, per poter accedere al sito 18app è necessario essere in possesso delle credenziali SPID. Non ci sono metodi alternativi per l’accesso al portale: l’Identità Digitale è l’unica chiave per poter ottenere il buono da 500 euro.

Bonus cultura, scadenza il 31 agosto 2021 per richiederlo e utilizzo dei buoni fino al 28 febbraio 2022

Dopo la scadenza del 31 agosto 2021, chi ha richiesto e ottenuto il bonus cultura di 500 euro dovrà tenere a mente il termine del 28 febbraio 2022, data ultima per utilizzare la somma riconosciuta.

Per i nati nel 2002, il bonus cultura consente di acquistare beni relativi ai seguenti ambiti:

  • biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo (per “spettacoli dal vivo” si intendono produzioni di musica, danza, teatro, circhi e spettacoli viaggianti. Gli spettacoli di musica non includono eventi da ballo);
  • libri (inclusi audiolibri e libri elettronici, esclusi supporti hardware di qualsiasi natura atti alla relativa riproduzione);
  • titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali;
  • musica registrata (cd, dvd musicali, dischi in vinile e musica online, esclusi supporti hardware di qualsiasi natura atti alla relativa riproduzione);
  • corsi di musica;
  • corsi di teatro;
  • corsi di lingua straniera;
  • prodotti dell’editoria audiovisiva (singole opere audiovisive, distribuite su supporto fisico o in formato digitale, con esclusione di supporti hardware di qualsiasi natura atti alla riproduzione.
  • abbonamenti a quotidiani anche in formato digitale.

Passa da 18app anche la procedura per utilizzare i buoni, che dovranno essere generati online scegliendo la tipologia di esercente (negozio fisico o online), l’ambito ed il tipo di bene e successivamente l’importo totale del buono.

Dopo aver verificato che l’esercente presso il quale si intende procedere con l’acquisto è registrato al portale 18app, è necessario accedere al sito con le proprie credenziali SPID e procedere con la creazione di un nuovo buono. Successivamente, verrà inviata una comunicazione relativa all’avvenuta generazione del ticket, che quindi potrà essere speso presso gli esercenti o annullato in caso di errori.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network