Spese sanitarie 2023: disponibile il modello per l’opposizione all’uso dei dati nella precompilata

Tommaso Gavi - Dichiarazione dei redditi

Per l'opposizione all'utilizzo dei dati delle spese sanitarie 2023, da inserire nella dichiarazione dei redditi 2024, può essere utilizzato il modello aggiornato messo a disposizione dall'Agenzia delle Entrate. La scelta potrà essere effettuata tramite invio di un'email o mediante chiamata telefonica

Spese sanitarie 2023: disponibile il modello per l'opposizione all'uso dei dati nella precompilata

Disponibile il modello aggiornato per l’opposizione all’utilizzo dei dati delle spese sanitarie 2023, da inserire nella dichiarazione dei redditi 2024.

Tale modello, scaricabile in versione editabile dal sito dell’Agenzia delle Entrate, deve essere utilizzato da chi intende richiedere che le informazioni sulle prestazioni mediche ricevute non siano messe a disposizione per la predisposizione del modello precompilato.

Dal 1° ottobre 2023 e fino al 31 gennaio 2024 si potrà scegliere di escludere dal modello 730/2024 o dal modello Redditi PF/2024 le diverse tipologie di spese da escludere.

Dal 9 febbraio all’8 marzo 2024, tramite il portale del Sistema tessera sanitaria, si potrà invece esprimere l’opposizione alle singole voci delle spese sostenute.

Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di fisco, tasse e lavoro lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento gratuito al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00

Iscriviti alla nostra newsletter


Spese sanitarie 2023: disponibile il modello per l’opposizione all’uso dei dati nella precompilata

Dall’apposita sezione del portale online dell’Agenzia delle Entrate è scaricabile il modello aggiornato da inviare per esercitare l’opposizione all’utilizzo dei dati relativi alle spese sanitarie sostenute nell’anno di imposta 2023.

Tale modello può essere utilizzato dai contribuenti che intendono escludere le informazioni relative alle spese mediche dal processo per la predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata 2024.

L’opzione può essere esercitata da tutti i cittadini che abbiano compiuto i 16 anni di età, nel caso di età inferiore ai 16 anni la scelta dovrà essere effettuata dal tutore o dal rappresentante legale.

Nel caso di opposizione all’utilizzo dei dati da parte di soggetti fiscalmente a carico di un familiare, il familiare che ha in carico chi ha esercitato l’opzione non potrà visualizzare i dati.

Dal sito dell’Amministrazione finanziaria è possibile scaricare due versioni del modello aggiornato:

Agenzia delle Entrate - Modello di opposizione all’utilizzo dei dati delle spese sanitarie per la dichiarazione dei redditi precompilata
Versione stampabile.
Agenzia delle Entrate - Modello di opposizione all’utilizzo dei dati delle spese sanitarie per la dichiarazione dei redditi precompilata
Versione editabile.

Chi intendesse opporsi all’utilizzo delle informazioni relative alle spese mediche sostenute nel 2023 ha una doppia possibilità:

  • tramite comunicazione all’Agenzia delle Entrate;
  • tramite il Sistema tessera sanitaria.

Nel primo caso la comunicazione può essere inviata dal 1° ottobre 2023 al 31 gennaio 2024.

Su possono comunicare all’Amministrazione finanziaria le tipologie di spesa da escludere nel processo di predisposizione della dichiarazione dei redditi 2024:

  • ticket;
  • acquisto di farmaci;
  • acquisto e affitto di dispositivi medici;
  • prestazioni sanitarie.

Devono essere inoltre fornite le seguenti informazioni del contribuente:

  • nome e cognome;
  • luogo e data di nascita;
  • codice fiscale;
  • numero e data di scadenza della tessera sanitaria.

La scelta dell’opposizione all’utilizzo delle informazioni può essere esercitata anche tramite il Sistema tessera sanitaria a partire dal 9 febbraio ed entro la scadenza dell’8 marzo 2024.

In questo caso si dovrà accedere all’area riservata e scegliere le singole voci di spesa per le quali si intende esprimere la propria opposizione.

Spese sanitarie 2023: come fare richiesta di opposizione all’Agenzia delle Entrate

Come anticipato, nel caso in cui si intenda fare richiesta di opposizione all’utilizzo dei dati delle spese sanitarie si può utilizzare il modello aggiornato, scaricabile dal portale dell’Agenzia delle Entrate.

La comunicazione all’Amministrazione finanziaria può essere effettuata attraverso due diverse modalità:

  • tramite email;
  • tramite contatto telefonico.

Nel primo caso si deve inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo [email protected], allegando una copia del documento di identità.

Nel secondo caso, invece, si potrà telefonare al centro di assistenza multicanale attraverso i seguenti recapiti:

  • al numero verde 800909696;
  • al numero 06 96668907 da cellulare;
  • al numero +39 06 96668933, nel caso di chiamata dall’estero.

È bene sottolineare che l’utilizzo del modello predisposto dall’Agenzia delle Entrate non è obbligatorio.

La scelta può essere effettuata fornendo le stesse informazioni anche in forma libera. In tal caso dovrà essere allegato il documento di identità, con il numero e la scadenza.

Nel caso di scontrino parlante non è necessaria la comunicazione del codice fiscale.

La comunicazione preventiva dell’opposizione non è l’unica possibile. Il rifiuto all’uso dei dati può essere espresso anche in fase di modifica della dichiarazione precompilata.

Le voci possono essere infatti modificate o integrate, fermo restando il rispetto dei requisiti per la detraibilità delle spese sanitarie sostenute.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network