Gusmeroli (Lega): “Consentiamo la rateizzazione del secondo acconto delle imposte”

Tommaso Gavi - Imposte

Acconto imposte, nell'intervista di Informazione Fiscale del 5 agosto 2020 il deputato della Lega, Alberto Gusmeroli, propone la rateizzazione del secondo acconto delle imposte. L'idea è un'alternativa, per le partite IVA, all'autoliquidazione con versamenti mensili della proposta Ruffini.

Gusmeroli (Lega): “Consentiamo la rateizzazione del secondo acconto delle imposte”

Acconto imposte, il deputato della Lega, Alberto Gusmeroli, intervistato da Informazione Fiscale popone di consentire la rateizzazione del secondo acconto delle imposte per le partite IVA.

Nell’intervista del 5 agosto 2020 il commercialista, sindaco di Arona e vice presidente della Commissione Finanze della Camera, spiega la proposta della Lega.

La rateizzazione del secondo acconto viene indicata come alternativa alla proposta Ruffini, che prevederebbe più versamenti mensili, per alcune categorie di partite IVA.

Gusmeroli (Lega) "Consentiamo la rateizzazione del secondo acconto delle imposte"

Intervistato da Informazione Fiscale il deputato della Lega, Alberto Gusmeroli, propone di rateizzare il secondo acconto delle imposte.

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità fiscali e del lavoro è possibile iscriversi gratuitamente al canale YouTube di Informazione Fiscale:


Iscriviti al nostro canale

I destinatari sono principalmente i titolari di partita IVA, che attualmente devono effettuare i versamenti due volte l’anno:

  • il 30 giugno: il saldo e il 1° acconto delle imposte;
  • il 30 novembre: il 2° acconto delle imposte.

La proposta spiegata dal commercialista della Lega si pone come alternativa alla proposta Ruffini, che invece prevederebbe periodi di tempo più ridotti, autoliquidazione e scadenze mensili, per alcune categorie di partite IVA.

La proposta della Lega, per risolvere il problema del secondo acconto, consiste nel permettere la possibilità di rateizzazione in cinque o sei rate.

In questo modo, secondo quanto sottolinea Gusmeroli:

“invece di tassare due volte l’anno si può tassare dodici volte l’anno ma sulla base del saldo e dell’acconto in modo che non ci sia un aumento della tassazione ma ci sia una rateizzazione della tassazione. È molto più semplice e soprattutto allungherebbe i tempi di pagamento del secondo acconto.”

Il ciclo di interviste di Informazione Fiscale

L’intervista di Informazione Fiscale si inserisce in un ciclo di interviste a personaggi politici, professionisti e rappresentanti delle Casse private di previdenza, con l’obiettivo di dare voce a tutte le parti interessate nelle complesse questioni fiscali e del lavoro.

Nella prima intervista è intervenuto l’Onorevole Currò che, tra gli altri temi, si è espresso sul ritardo del bonus 1.000 euro per i professionisti e sul rapporto tra lo Stato e le Casse private.

A dare voce a queste ultime è stato Andrea Benetti, il direttore dell’ISNEC, Istituto Nazionale Esperti Contabili.

Tra i vari temi affrontati c’è anche l’ecobonus al 110% ed i consigli pratici per effettuare gli interventi e per ottenere l’agevolazione.

Ad approfondire il tema è stato Giuseppe Cocciolo, amministratore di Laboratori, società di ingegneria.

Con l’intervista del deputato Alberto Gusmeroli continuano gli approfondimenti sui temi più caldi dell’attualità del Fisco e del Lavoro.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network