La rottamazione quinquies può contare sul Prospetto informativo dell'AdER: cos'è e perché conviene richiederlo prima di fare domanda
Un Prospetto informativo per filtrare le cartelle ai fini della rottamazione quinquies.
In linea con quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2026, in parallelo al servizio online per fare domanda l’Agenzia delle Entrate Riscossione lancia una procedura per agevolare l’individuazione delle cartelle ammesse alla definizione agevolata.
La rottamazione quinquies, si sa, non è per tutti e per questo la richiesta preventiva del Prospetto informativo diventa centrale per individuare i carichi ammessi e quelli esclusi.
Rottamazione quinquies, cos’è il Prospetto informativo delle cartelle
Un vero e proprio “filtro”, per consentire al contribuente di capire quali delle cartelle affidate all’Agenzia delle Entrate Riscossione dal 2000 al 2023 sono effettivamente incluse nella rottamazione quinquies.
Il Prospetto informativo messo a disposizione con il servizio online per l’adesione alla definizione agevolata è un vero e proprio elenco certificato dei carichi che rispettano i requisiti d’accesso.
Come noto infatti la rottamazione quinquies ha un perimetro stretto e ben definito. Sarà possibile fare domanda esclusivamente per le cartelle relative a debiti per omesso versamento di:
- imposte, a seguito dei controlli automatici e formali effettuati dall’Agenzia delle Entrate sulle dichiarazioni annuali (artt. 36-bis e 36-ter DPR n. 600/1973; artt. 54-bis e 54-ter DPR n. 633/1972);
- contributi previdenziali dovuti all’INPS, con esclusione di quelli richiesti a seguito di accertamento;
- sanzioni amministrative irrogate, per violazioni del Codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, dalle competenti amministrazioni dello Stato (Prefetture).
Escluse le cartelle contenenti carichi derivanti da attività di accertamento e, per quanto riguarda le domande di adesione alla rottamazione quater, quelli che seppur rientranti nei casi di cui sopra sono compresi in piani di pagamento regolari alla data del 30 settembre 2025.
Cosa c’è nel Prospetto informativo: cartelle e calcolo dei benefici della rottamazione quinquies
Individuare le cartelle incluse nella rottamazione quinquies e per le quali è possibile fare domanda online entro il 30 aprile richiede quindi una doppia verifica:
- sulla data di affidamento;
- sulla natura del debito affidato ad AdER.
Con la richiesta del Prospetto informativo l’attività di cernita viene agevolata e certificata dalla Riscossione, rendendo più agevole il percorso per capire cosa è ammesso o escluso dalla rottamazione quinquies.
All’interno del documento sarà pertanto indicato l’elenco delle cartelle di pagamento e/o avvisi di addebito dell’INPS che possono essere rottamati, ma non solo.
Sarà riportato anche l’importo delle somme dovute in caso di adesione alla rottamazione quinquies, per valutare i benefici fruibili in termini di minori costi per rimettersi in regola.
Prospetto informativo delle cartelle da rottamare: come si richiede
Il Prospetto informativo potrà essere richiesto sul sito dell’Agenzia delle Entrate Riscossione.
Due le modalità previste per i contribuenti:
- tramite l’area riservata: inserendo i dati richiesti, il documento sarà inviato tramite email (non PEC) entro 12 ore. Ci saranno 5 giorni di tempo per scaricarlo, termine decorso il quale non sarà più possibile fare il download del file;
- tramite l’area pubblica: compilando il form e inserendo la documentazione di riconoscimento e l’email (non PEC). Una prima email conterrà un link, da convalidare entro le 72 ore successive, per la conferma della richiesta. Una seconda email accerterà la presa in carico e successivamente sarà inviata una comunicazione con un link per scaricare il documento entro il termine massimo di 5 giorni.
Anche gli intermediari potranno richiederlo per i propri assistiti, accedendo all’area riservata EquiPro.
Il Prospetto sarà quindi la bussola per la presentazione della domanda di rottamazione, da inviare entro il termine ultimo del 30 aprile 2026.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Il Prospetto informativo “filtra” la rottamazione quinquies: cos’è e perché conviene richiederlo