Professionisti: gestione della clientela e collaborazione interattiva

Redazione - Commercialisti ed esperti contabili

Diventa sempre più decisiva la collaborazione che si instaura con il cliente, puntando su tecnologie che permettono di abbattere distanze e tempi.

Professionisti: gestione della clientela e collaborazione interattiva

Il lavoro del commercialista si è ulteriormente complicato, complice il mutamento dettato dall’avanzare del processo di digitalizzazione. Una situazione che ha costretto il professionista ad effettuare una scelta precisa: dotarsi di software per lo studio che possano garantire immediatezza e sostegno nella routine quotidiana.

  • Gestire le scadenze che incombono e portano via tempo prezioso;
  • Seguire in prima persona una pratica di assoluta importanza;
  • Controllare le fatture elettroniche inviate dal cliente;
  • Seguire o risanare la situazione contabile di un’azienda in crisi.

Attività tutte diverse tra loro, spesso non rinviabili, che rendono davvero difficile riuscire a garantire un servizio adeguato e un lavoro preciso se non si dispone di una buona organizzazione interna dello studio e di un filo diretto funzionante ed efficace con il proprio cliente.

Organizzare lo studio è importante per:

  • Gestire tutto con ordine;
  • Evitare inutili corse contro il tempo;
  • Puntare ad una crescita dell’offerta nei confronti della platea di clienti.

Un commercialista per tanti clienti

Non è ovviamente facile riuscire a “catalogare” tutti i tipi di clienti che si possono incontrare portando avanti il lavoro di uno studio commerciale. Sarebbe altamente improbabile riuscirci, visto che la maggior parte dei clienti finirebbe per rappresentare caso a sé.

Possiamo magari però individuare alcune categorie che più facilmente si potrebbero incontrare durante l’esercizio della professione:

  • Clienti che non sono in grado di gestire nessuna operazione digitale, neanche la fattura elettronica;
  • Clienti che gestiscono da soli la fatturazione;
  • Clienti che gestiscono da soli la fatturazione, il magazzino, lo scadenzario (incassi, pagamenti, ecc.);
  • Clienti che gestiscono da soli la fatturazione, il magazzino, lo scadenzario e anche la contabilizzazione in prima nota.

È chiaro che quindi le competenze devono essere ripartite su più fronti per poter garantire la soddisfazione del cliente. Una cosa non semplicissima, soprattutto quando si è braccati dal tempo e da tanti altri clienti che con le loro richieste rischiano di portare lo studio al collasso.

Interattività e collaborazione con il cliente

Decisiva diventa la collaborazione che si instaura con il cliente, puntando su tecnologie che permettono di abbattere distanze e tempi.

Strutturare una collaborazione interattiva è un passo fondamentale per facilitare il dialogo con i clienti, soprattutto se si riesce a centralizzare il tutto in un unico ambiente web/cloud appositamente creato per le esigenze della ditta.

Così facendo si contribuisce a creare un collegamento:

  • Agile;
  • Sicuro;
  • Facile da gestire.

Lavorare in questa maniera permette di attivare soluzioni interattive che tengono il passo con quella che è la realtà sociale attuale (si pensi al distanziamento sociale che limita il contatto faccia a faccia tra professionista e cliente).

Vantaggi della collaborazione professionista - cliente

La collaborazione interattiva tra commercialisti e clienti porta a vantaggi tangibili:

  • Ridurre i tempi di lavoro;
  • Avere un confronto diretto e immediato;
  • Eliminare la possibilità di errore;
  • Disporre sempre di documenti pronti al caricamento e all’utilizzo;
  • Tracciare tutte le operazioni svolte.

Tutto ciò contribuirà a ottimizzare l’attività dello studio e aumentare la qualità del servizio offerto alla clientela.

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