Portale servizi lavoro: dal 7 luglio si accede con SPID di livello 2 di sicurezza

Tommaso Gavi - Lavoro

Portale servizi lavoro, da oggi, 7 luglio, per accedere ai servizi online servirà lo SPID con livello di sicurezza 2. Alle comuni credenziali si aggiunge una nuova password per ogni accesso.

Portale servizi lavoro: dal 7 luglio si accede con SPID di livello 2 di sicurezza

Portale servizi lavoro, prosegue il percorso per rendere sempre aumentare sempre di più la sicurezza di cittadini, lavoratori e imprese.

Da oggi, 7 luglio 2021, per accedere al sito dedicato ai servizi relativi al lavoro si dovrà utilizzare l’identità digitale con il livello di 2 di sicurezza.

Oltre alle alle canoniche credenziali richieste per l’accesso con SPID, si dovrà utilizzare una password che sarà fornita di volta in volta per l’accesso.

Portale servizi lavoro: dal 7 luglio si accede con SPID di livello 2 di sicurezza

Per accedere al portale dei servizi del lavoro da oggi, 7 luglio 2021 non saranno sufficienti solo le ordinarie credenziali SPID.

Il livello di sicurezza del Sistema Pubblico di Identità Digitale viene innalzato al livello 2.

Per accedere ai servizi, oltre al nome utente e alla password, sarà necessario un PIN dinamico generato ad ogni richiesta di accesso.

In altre parole viene prevista la generazione di un codice temporaneo di accesso, one time password, che potrà essere ricevuto attraverso un tablet o uno smartphone.

Chi dovrà utilizzare i servizi dovrà, quindi, verificare con il proprio provider l’abilitazione al livello due di SPID, anche per quanto riguarda le modalità per ottenere il codice di accesso.

La nuova procedura si inserisce nel percorso di digitalizzazione del del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nell’ottica di una sempre maggiore sicurezza e innovazione nei servizi.

Il passaggio consentirà di sviluppare un sistema sicuro, che possa facilitare le interazioni tra Ministero, cittadini, lavoratori e imprese.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network