Pagamento pensioni 2024: il giorno dell’accredito INPS per ogni mensilità

Francesco Rodorigo - Pensioni

Pubblicato dall'INPS il calendario con le date di pagamento delle pensioni per il 2024. Da gennaio a dicembre tutti i giorni in cui viene effettuato l'accredito della mensilità con la differenza tra chi riceve l'importo tramite Poste Italiane o tramite le banche

Pagamento pensioni 2024: il giorno dell'accredito INPS per ogni mensilità

Come ogni anno, l’INPS ha annunciato le date di pagamento delle pensioni.

Il calendario con tutte le date da tenere a mente per il 2024 è stato pubblicato nella circolare del 2 gennaio che fa il punto sul rinnovo delle prestazioni.

Nel documento è indicato il giorno in cui si riceve l’accredito per ogni mensilità per quanto riguarda trattamenti pensionistici, assegni, pensioni e indennità di accompagnamento riconosciute agli invalidi civili.

Il primo pagamento è partito ieri, 3 gennaio, sia presso le banche sia presso Poste Italiane.

Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità ed agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento gratuito al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00

Iscriviti alla nostra newsletter


Pagamento pensioni 2024: il giorno dell’accredito INPS per ogni mensilità

L’INPS con la circolare n. 1, pubblicata il 2 gennaio 2024, ha fatto il punto sul rinnovo delle prestazioni per il 2024 e definito la rivalutazione annuale provvisoria, che per l’anno in corso sarà del 5,4 per cento.

Nel documento di prassi, l’Istituto ha fornito anche il calendario con tutte le date di pagamento delle prestazioni nel corso dell’anno.

Come di consueto, il pagamento delle pensioni 2024 viene erogato nel primo giorno bancabile del mese. Se dovesse cadere in una giornata festiva o non bancabile, slitta al primo giorno utile successivo.

L’unica eccezione è rappresentata dal pagamento della mensilità di gennaio, la quale viene erogata sempre il secondo giorno bancabile, secondo quanto stabilito dalla Legge di Bilancio 2018 che ha sostituito l’articolo 1, comma 302, della legge n. 190/2014.

Per il 2024, dunque, il primo pagamento dell’anno è già stato emesso, in quanto previsto per il 3 gennaio, sia presso le banche sia presso Poste italiane.

Il calendario dei pagamenti è più o meno simile sia per i pensionati che ricevono le prestazioni da Poste italiane, sia per quelli che si affidano alle banche.

Per questi ultimi l’attesa sarà più lunga solo a per le mensilità di giugno e novembre 2024, mesi in cui trattamenti pensionistici, assegni, pensioni e indennità di accompagnamento riconosciute agli invalidi civili arrivano rispettivamente il giorno 3 e il giorno 4 anziché il 1° o il giorno 2.

Di seguito la tabella con il calendario dei pagamenti fornita dall’INPS.

Pagamento pensioni 2024 Giorno disponibilità valuta
- Poste Banche
gennaio 3 3
febbraio 1 1
marzo 1 1
aprile 2 2
maggio 2 2
giugno 1 3
luglio 1 1
agosto 1 1
settembre 2 2
ottobre 1 1
novembre 2 4
dicembre (con tredicesima) 2 2

Pagamento pensioni 2024 annuale o semestrale: come funziona l’accredito INPS e in quale data arriva

Nel documento di prassi, l’INPS si sofferma anche sul pagamento delle prestazioni pensionistiche per tutti i pensionati e le pensionate che non ricevono ogni mese le somme a cui hanno diritto.

C’è anche, infatti, chi riceve l’accredito INPS con cadenza annuale o semestrale. Come stabilito dal Decreto Ministeriale del 25 marzo 1998 in materia, la periodicità è determinata dall’importo:

  • in caso di importo mensile fino al 2 per cento del trattamento minimo, la rata è annuale;
  • per cifre eccedenti il 2 per cento e fino al 15 per cento del trattamento minimo l’erogazione è semestrale.

I limiti sono arrotondati a 5 euro per difetto.

Sulla base di queste regole, l’INPS ha fornito le date in cui si ricevono le pensioni annuali o semebstrali per il 2024.

Importo mensile lordomensilità Data pagamento
Da 0,01 euro a 10,00 euro Da gennaio a dicembre (compresa la tredicesima) 3 gennaio
Da 10,01 euro a 85 euro Da gennaio a giugno 3 gennaio
Da luglio a dicembre (compresa la tredicesima) 1 luglio

Per tutti i dettagli sulle pensioni 2024, dagli indici di rivalutazione ai requisiti, sono contenuti nel testo integrale della circolare INPS n. 1/2024.

INPS - Circolare n. 1 del 2 gennaio 2024
Rinnovo delle pensioni, delle prestazioni assistenziali e delle prestazioni di accompagnamento alla pensione per l’anno 2024

Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità ed agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento gratuito al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00

Iscriviti alla nostra newsletter


Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network