Pagamento pensioni dicembre con la tredicesima: quando arriva?

Francesco Rodorigo - Pensioni

In arrivo il pagamento delle pensioni di dicembre con la tredicesima

Pagamento pensioni dicembre con la tredicesima: quando arriva?

In pagamento da oggi la pensione di dicembre da parte dell’INPS. L’accredito sarà accompagnato dalla tredicesima.

Stessa data sia per chi riceve le somme tramite Poste Italiane che per chi, invece, le riceve tramite le banche.

Nello stesso giorno l’INPS erogherà eventualmente anche la quattordicesima.

Quando arriva il pagamento delle pensioni di dicembre?

Quella di dicembre è quindi una delle date di pagamento più attese dell’anno poiché non si riceve solo il canonico accredito INPS ma anche la tredicesima e in alcuni casi anche la quattordicesima mensilità.

Come di consueto, la pensione viene accreditata nel primo giorno bancabile del mese, che per quanto riguarda il nuovo pagamento è quella di oggi, 2 dicembre 2024.

La data da segnare in calendario è quella indicata dall’INPS con la circolare n. 1 del 2024, nella quale sono indicati i giorni per l’erogazione degli importi nell’anno, elenco che si conclude proprio con la data del 2 dicembre.

Anche quest’anno non ci sono differenze nei tempi di accredito tra chi ottiene le somme attraverso Poste Italiane e chi, invece, attraverso le banche: appuntamento il 2 dicembre 2024.

A partire da tale data i pensionati e le pensionate che ricevono trattamenti pensionistici, assegni, pensioni e indennità di accompagnamento tramite Poste Italiane possono ritirare gli importi accreditati dall’INPS anche in contanti.

Ad ogni modo Poste Italiane ha invitato gli utenti a rispettare alcuni accorgimenti per evitare assembramenti e tempi di attesa superiori alla media:

“Per evitare assembramenti e tempi di attesa superiori alla media, Poste Italiane consiglia a tutti i pensionati, ove possibile, di recarsi a ritirare la pensione in tarda mattinata o durante le ore pomeridiane privilegiando i giorni successivi ai primi”.

In qualsiasi momento, invece, sempre a partire dal 2 dicembre, i pensionati e le pensionate che hanno a disposizione un Libretto di Risparmio, un Conto BancoPosta o una Postepay Evolution potranno utilizzare gli sportelli Postamat per il prelievo in contanti dell’accredito INPS.

Pagamento pensioni dicembre 2024: con l’accredito INPS anche tredicesima e quattordicesima

Come anticipato, con il pagamento della pensione di dicembre 2024 pensionati e pensionate otterranno anche l’accredito della tredicesima mensilità e in alcuni casi anche della quattordicesima.

L’importo della gratifica natalizia, come di consueto, è basato sul numero di mensilità di pensione percepite nel corso dell’anno.

“Retribuzione lorda mensile x numero di mesi lavorati / 12.”

A questa si aggiunge l’eventuale somma aggiuntiva di 154,94 euro, riconosciuta a pensionati e pensionate in possesso di specifici requisiti.

Quattordicesima pensioni 2024: a chi spetta?

Alcuni pensionati, inoltre, potrebbero ricevere anche le somme spettanti a titolo di quattordicesima.

Si tratta nello specifico dei circa 200.000 pensionati e delle pensionate che non l’hanno ricevuta lo scorso luglio e cioè chi:

  • ha perfezionato i requisiti dal 1° agosto 2024 (pensioni gestite nei sistemi integrati) o dal 1° luglio 2024 (pensioni gestite nei sistemi della Gestione pubblica) al 31 dicembre 2024;
  • è diventato titolare di pensione nel corso del 2024 e rientra nei limiti anagrafici e reddituali previsti.

Ricordiamo, infatti, che la quattordicesima non spetta a tutti ma solo in favore di pensionati e pensionate che non superano i limiti di reddito che vengono fissati anno per anno e rispettano l’età minima prevista.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network