Nuova Sabatini 2021, riapre lo sportello per la domanda dopo il rifinanziamento

Rosy D’Elia - Incentivi alle imprese

Nuova Sabatini 2021, dal 2 luglio è di nuovo possibile presentare domanda: operative le ultime novità approvate con il DL n. 99/2021. L'ultimo provvedimento emergenziale ha previsto il rifinanziamento della misura permettendo la riapertura dello sportello. Accolte senza necessità di una nuova richiesta le prenotazioni inviate a giugno. I dettagli nella notizia diffusa dal MISE.

Nuova Sabatini 2021, riapre lo sportello per la domanda dopo il rifinanziamento

Nuova Sabatini 2021, si riapre il canale di accesso ai contributi per le PMI interessate: dal 2 luglio, infatti, è di nuovo possibile presentare domanda. Grazie al rifinanziamento previsto dal DL n. 99 del 30 giugno 2021 è stato riaperto lo sportello dedicato.

A darne notizia è il MISE, Ministero dello Sviluppo Economico, a cui è affidata la gestione della misura e che ha approvato un decreto direttoriale per dare avvio alla ripresa delle richieste.

Tutto è rimasto fermo per un mese, ma le prenotazioni inviate a giugno saranno accolte senza necessità di una nuova richiesta.

Nuova Sabatini 2021, riaperto lo sportello della domanda: operative le ultime novità

Con una nuova dotazione di 425 milioni di euro, torna accessibile la Nuova Sabatini, l’agevolazione a sostegno degli investimenti delle PMI utili ad acquistare o ad acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, ma anche software e tecnologie digitali.

Dopo lo stanziamento delle nuove risorse, il 2 luglio il MISE ha approvato un Decreto Direttoriale per far ripartire le procedure di domanda.

MISE - Decreto Direttoriale del 2 luglio 2021
Decreto direttoriale 2 luglio 2021 – Riapertura sportello Beni strumentali ("Nuova Sabatini")

Nulla cambia sulle modalità da seguire. Sul portale istituzionale si legge:

“I contributi sono concessi secondo le modalità fissate nel decreto interministeriale 25 gennaio 2016 e nella circolare direttoriale 15 febbraio 2017, n. 14036 e successive modificazioni e integrazioni”.

Le novità stabilite dall’articolo 5 del DL n. 99 del 30 giugno 2021 non riguardano solo nuovi potenziali beneficiari che possono richiedere il contributo per acquistare o acquisire in leasing beni strumentali, ma anche tutte le PMI interessate da prenotazioni pervenute nel mese di giugno 2021 e non soddisfatte a causa dell’esaurimento dei fondi.

Nuova Sabatini 2021, grazie al rifinanziamento è di nuovo possibile presentare domanda

Dopo un mese esatto dalla chiusura dello sportello per presentare domanda di accesso alla Nuova Sabatini 2021, si riprende con le richieste.

E il MISE fa il punto sulla gestione delle procedure dopo questi 30 giorni di stand by:

  • le prenotazioni pervenute nel mese di giugno 2021 e non soddisfatte per insufficienza delle risorse finanziarie saranno accolte senza la necessità di un ulteriore invio da parte delle banche;
  • le domande trasmesse dalle imprese alle banche/intermediari finanziari entro il 2 giugno 2021 e non incluse in una richiesta di prenotazione già inviata al MISE possono essere oggetto di prenotazione a partire dal 1° agosto 2021;
  • le domande presentate dalle imprese alle banche o agli intermediari finanziari dal 2 giugno 2021 al 1° luglio 2021 sono considerate irricevibili.

In questo ultimo caso, quindi, sarà necessario presentare una nuova domanda di accesso al contributo della Nuova Sabatini 2021.

Ma l’ultimo provvedimento emergenziale non è intervenuto sull’agevolazione prevedendo solo un rifinanziamento della misura.

I fondi stanziati saranno utili anche a mettere in pratica una semplificazione del meccanismo di agevolazione per i vecchi beneficiari: si applicherà la nuova modalità di erogazione del contributo della Nuova Sabatini in un’unica soluzione anche alle quote restanti delle domande precedenti al 1° gennaio 2021.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network