Modello 730/2020 precompilato, qual è il livello di completezza dei dati? - Sondaggio

Rosy D’Elia - Modello 730

Modello 730/2020 precompilato, invio senza modifiche o correzione degli errori? La parola ai lettori. Informazione Fiscale lancia un sondaggio per conoscere la completezza e la correttezza dei dati elaborati dall'Agenzia delle Entrate. Risposte direttamente online e commenti via mail alla redazione.

Modello 730/2020 precompilato, qual è il livello di completezza dei dati? - Sondaggio

Modello 730/2020 precompilato, invio senza modifiche o correzione degli errori? Informazione Fiscale lancia un sondaggio per conoscere direttamente dai lettori il livello di completezza e correttezza dei dati inseriti dall’Agenzia delle Entrate nella dichiarazione dei redditi pronta all’uso.

Per partecipare basta cliccare su “partecipa al sondaggio” nel box disponibile nel corpo dell’articolo.

L’invito della redazione è anche quello di approfondire la risposta con commenti, motivazioni e considerazioni inviando una mail con oggetto “Modello 730/2020 precompilato - Sondaggio” all’indirizzo [email protected]

Il modello 730/2020 precompilato è approdato online il 5 maggio: dal 15 maggio e fino alla nuova scadenza del 30 settembre i contribuenti possono accettare, modificare e inviare la dichiarazione dei redditi all’Agenzia delle Entrate utilizzando il portale dedicato.

Modello 730/2020 precompilato

Qual è il livello di completezza e correttezza dei dati?

Modello 730/2020 precompilato, invio senza modifiche o correzione degli errori?

Nato nel 2015, il modello 730/2020 precompilato rappresenta l’esperienza su cui stanno prendendo vita una serie di altre dichiarazioni, domande e registri pre-elaborate sulla base delle informazioni che l’Amministrazione già possiede.

Il prossimo grande passo, infatti, sarà la Dichiarazione IVA precompilata a partire dal 2021 e che ha un livello di complessità di elaborazione dei dati sicuramente più alto rispetto al modello 730.

Quest’anno, secondo i dati forniti dall’Agenzia delle Entrate, in poco più di una settimana dal debutto del modello 730/2020 precompilato sul web sono stati registrati un totale di quasi 2 milioni di accessi.

I numeri sono sicuramente cresciuti in questo ultimo mese e mezzo e per valutare il livello di soddisfazione rispetto all’elaborazione delle informazioni la parola non può che passare a chi ha già avuto modo di verificare i dati che riguardano il periodo di imposta 2019.

Per partecipare al sondaggio sul modello 730/2020 precompilato, è possibile cliccare sul box dedicato ed esprimere una delle tre preferenze previste:

  • mancano alcuni dati importanti;
  • alcuni dati sono incompleti o non corretti;
  • tutti i dati sono corretti.

L’invito a tutti i lettori che partecipano all’indagine è anche quello di inviare alla redazione di Informazione Fiscale commenti, considerazioni e motivazioni a corredo della risposta inviando una mail secondo le istruzioni:

  • indirizzo mail: [email protected];
  • oggetto: modello 730/2020 precompilato - sondaggio;
  • risposta indicata nel sondaggio.

Modello 730/2020 precompilato, qual è il livello di completezza dei dati?

Come si legge nel comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate del 14 maggio 2020, nella prima settimana di vita online 1,3 milioni di contribuenti hanno visualizzato il modello 730/2020 precompilato.

Nel 2019 in totale 3,3 milioni di utenti hanno scelto la via della dichiarazione dei redditi pronta all’uso. 609 mila l’hanno accettata senza modifiche.

Secondo un’indagine condotta dalla redazione di Informazione Fiscale sullo stesso tema ad aprile dello scorso anno, per l’87% dei lettori il modello 730/2019 precompilato risultava incompleto.

In particolare, le informazioni erano:

  • da integrare per il 54% dei partecipanti;
  • mancanti per il 33%.

Da un anno all’altro si è raggiunto un maggiore livello di completezza e correttezza dei dati o c’è ancora tanto da lavorare?

Questo il quesito che rivolgiamo direttamente ai lettori di Informazione Fiscale per approfondire il tema e valutare il livello di maturità della dichiarazione dei redditi precompilata.

Nei prossimi giorni approfondimenti e risultati del sondaggio sulle pagine di Informazione Fiscale.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network