Malattia: rinviate le nuove istruzioni per i datori di lavoro

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

Le nuove regole per la gestione in Uniemens degli eventi di malattia nel settore privato si applicheranno dal 2026 ma non subito a gennaio

Malattia: rinviate le nuove istruzioni per i datori di lavoro

Arriva la proroga per l’entrata in vigore delle nuove regole per la gestione degli eventi di malattia nel flusso Uniemens.

La novità, che riguarda tutti i rapporti di lavoro dipendente del settore privato, sarebbe dovuta partire dal 1° gennaio ma è stata rinviata a marzo 2026.

Non cambiano le modalità operative che restano quelle descritte dall’INPS nel messaggio pubblicato lo scorso ottobre.

Malattia: rinviate le nuove istruzioni per i datori di lavoro

Si dovrà attendere qualche mese in più per vedere operativa la semplificazione per la gestione della malattia.

Per i rapporti di lavoro dipendente del settore privato, infatti, nel 2026 arriva una nuova modalità di esposizione degli eventi e del conguaglio dell’indennità economica nel flusso Uniemens.

La novità sarebbe dovuta partire dalla competenza del mese di gennaio 2026 ma, come annunciato dall’INPS nel messaggio n. 3733/2025, si partirà dal mese di competenza di marzo.

Le nuove modalità di esposizione degli eventi e del conguaglio dell’indennità economica di malattia nel flusso Uniemens sono quindi rinviate di un paio di mesi rispetto alla tabella di marcia inizialmente prevista.

L’obiettivo dell’intervento è quello di gestire in maniera più efficiente i controlli di coerenza tra le informazioni dichiarate in Uniemens relative all’esposizione dell’evento, agli accrediti figurativi e ai conguagli richiesti per le indennità anticipate dal datore di lavoro.

INPS - Messaggio n. 3743 del 10 dicembre 2025
Scarica il documento

Non cambiano le istruzioni INPS già fornite

Come già annunciato dall’Istituto nel messaggio n. 3019 dello scorso ottobre, nel quale ha fornito le prime indicazioni operative, si prevede la compilazione del calendario giornaliero (elemento “Giorno”) nei flussi di denuncia Uniemens.

L’adempimento riguarda tutti gli eventi di malattia, sia quelli di durata pari o superiore a 7 giorni che quelli di durata inferiore.

Nonostante la proroga non cambiano le istruzioni che restano quelle fornite nel citato messaggio n. 3019/2025.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network