IMU 2022, tra le agevolazioni previste riduzione potenziata per i pensionati esteri

IMU 2022, i pensionati esteri rientrano tra coloro che possono beneficiare delle agevolazioni sul versamento: per coloro che sono residenti fuori dall'Italia è prevista solitamente una riduzione del 50 per cento, potenziata per l'anno in corso. Lo sconto ha colmato il vuoto lasciato dalla vecchia esenzione e spetta solo in presenza di specifici requisiti: l'immobile non deve essere locato né concesso in comodato.

IMU 2022, tra le agevolazioni previste riduzione potenziata per i pensionati esteri

IMU 2022, si avvicina la scadenza per il pagamento dell’acconto prevista per il 16 giugno: tra coloro che possono beneficiare delle agevolazioni sulle somme da versare ci sono anche i pensionati esteri.

Coloro che sono residenti fuori dall’Italia usufruiscono solitamente di una riduzione del 50 per cento dell’importo dovuto, la cifra scende ulteriormente al 37,5 per cento ma solo per l’anno in corso.

Lo sconto è stato introdotto dalla Legge di Bilancio 2021 e ha preso il posto della vecchia esenzione: se ne ha diritto in presenza di specifici requisiti.

IMU 2022, tra le agevolazioni anche una riduzione per i pensionati esteri, potenziata per l’anno in corso

Cambiano ancora le agevolazioni IMU previste per i pensionati esteri. Negli ultimi anni ci sono state diverse novità per coloro che hanno la residenza fuori dall’Italia e rispettano determinati requisiti.

La Legge di Bilancio 2022, infatti, è intervenuta sulla Manovra approvata l’anno precedente potenziando temporaneamente la riduzione prevista.

Per l’anno in corso, infatti, i contribuenti non residenti, titolari di pensione estera, per l’unico immobile posseduto in Italia, a titolo di proprietà o usufrutto, non sia locato o dato in comodato d’uso, devono versare solo il 37,5 per cento delle somme dovute.

La Legge n. 178 del 2020, colmando il vuoto della vecchia esenzione prevista, ha ridotto alla metà il pagamento dell’imposta municipale propria e ha previsto il versamento in misura ridotta di due terzi per la tassa sui rifiuti. Con questo nuovo intervento e solo per il 2022, la portata dell’agevolazione è passata dal 50 al 62,5 per cento.

IMU 2022, i requisiti per beneficiare delle agevolazioni per i pensionati esteri

La scadenza dell’acconto, primo appuntamento con l’IMU 2022, si avvicina e quindi è necessario soffermarsi sui requisiti che danno diritto alla riduzione al 37,5 per cento delle somme.

L’agevolazione sia nella sua forma ordinaria che nella versione potenziata prevista per l’anno in corso spetta ai pensionati esteri in presenza delle condizioni che seguono:

  • lo sconto è applicabile per una e una sola unità immobiliare a uso abitativo;
  • l’abitazione non deve essere locata o data in comodato d’uso;
  • l’immobile deve essere posseduto in Italia a titolo di proprietà o usufrutto da soggetti con i seguenti requisiti:
    • non essere residenti nel territorio dello Stato;
    • essere titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia;
    • essere residenti in uno Stato di assicurazione, diverso dall’Italia.

Guardando al passato, ai tempi in cui era prevista una esenzione per i pensionati esteri, è necessario fare una precisazione. È venuto meno l’esplicito richiamo al requisito dell’iscrizione all’AIRE, Anagrafe Italiana Residenti all’Estero.

La Commissione UE, infatti, aveva avviato contro l’Italia una procedura di infrazione, conclusa il 30 ottobre 2020, sottolineando il trattamento preferenziale e potenzialmente discriminatorio in favore dei pensionati italiani.

Dopo un anno dall’abolizione dell’esenzione, è stato introdotto dal 2021 lo sconto per i pensionati esteri pari al 50 per cento e potenziato al 62,5 per cento per il 2022.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network