Domanda riduzione tasso prevenzione 2022, INAIL: invio entro la scadenza del 28 febbraio 2022

Tommaso Gavi - Leggi e prassi

La domanda riduzione tasso prevenzione 2022 deve essere inviata entro la scadenza del 28 febbraio. Lo rende noto la notizia pubblicata dall'INAIL l'8 febbraio scorso. Possono beneficiare dello sconto sul premio i datori di lavoro che nel 2021 abbiano realizzato interventi migliorativi delle condizioni di salute e sicurezza, in aggiunta a quelli previsti per legge.

Domanda riduzione tasso prevenzione 2022, INAIL: invio entro la scadenza del 28 febbraio 2022

Domanda riduzione tasso prevenzione 2022, la richiesta deve essere presentata all’INAIL entro la scadenza del 28 febbraio 2022.

Nella notizia dell’8 febbraio scorso l’Istituto rende noto che è disponibile il modello OT23 aggiornato, che semplifica la documentazione di prova a carico del datore di lavoro.

La riduzione del tasso medio per prevenzione relativa al 2022, viene attribuita alle imprese che abbiano realizzato interventi migliorativi delle condizioni di salute e sicurezza in aggiunta a quelli previsti per legge.

L’anno di riferimento è il 2021.

Domanda riduzione tasso prevenzione 2022, richiesta all’INAIL entro la scadenza del 28 febbraio 2022

Per presentare la domanda di riduzione del tasso di prevenzione 2022 è necessario seguire i passaggi della procedura telematica INAIL entro la scadenza del 28 febbraio.

Possono inviare la richiesta in questione le aziende che rispettino i requisiti per il rilascio della regolarità contributiva e assicurativa e siano in regola con le disposizioni di legge in tema di prevenzione degli infortuni e di igiene e sicurezza sul lavoro.

La riduzione del tasso di prevenzione consiste in uno sconto sul premio applicabile all’azienda e spetta ai datori di lavoro che abbiano realizzato interventi migliorativi delle condizioni di salute e sicurezza in aggiunta a quelli previsti per legge.

Sul tema della sicurezza sul lavoro, la principale norma di riferimento è il Testo Unico di cui al Decreto Legislativo 81 del 2008.

La scadenza da segnare in agenda è quella del 28 febbraio 2022: entro la fine del mese i soggetti interessati dovranno seguire l’apposita procedura INAIL e inviare il modello OT23.

La presentazione della domanda avviene esclusivamente in modalità telematica attraverso i servizi online dell’INAIL. Dal portale dell’Istituto, oltre al modello, sono scaricabili anche le istruzioni d’uso e un elenco di FAQ.

La risposta dell’INAIL sarà fornita all’impresa richiedente entro 120 giorni dall’inoltro della richiesta.

Domanda riduzione tasso prevenzione 2022, le novità del modello OT23

Per attestare gli interventi migliorativi effettuati, i datori di lavoro devono presentare l’apposita documentazione.

Il principale documento da presentare è il modello OT23, che nella nuova versione presenta alcune novità.

Nello specifico, sono state eliminate le dichiarazioni del datore di lavoro della sezione E.

L’aggiornamento è relativo alla documentazione probante, che riguarda gli interventi di tale sezione.

Sono state soppressione le dichiarazioni del datore di lavoro sull’adozione dell’intervento in tutti i luoghi di lavoro, dal momento che sono state ritenute ininfluenti.

La realizzazione degli interventi, infatti, potrà essere attestata da altri documenti che sono indicati nel modello OT23.

Tra gli interventi che permettono di avere accesso allo sconto dei premi INAIL, ci sono quelli di prevenzione degli infortuni mortali.

A titolo esemplificativo si possono citare:

  • gli interventi in ambienti confinati;
  • gli interventi per ridurre le cadute dall’alto;
  • gli interventi di prevenzione del rischio stradale;
  • gli interventi di prevenzione di malattie professionali.

Nelle altre sezioni del modello vengono, invece, indicate le misure organizzative realizzate e gli interventi per la gestione delle emergenze e l’adozione di dispositivi di protezione individuale.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network