Crediti superbonus e bonus edilizi: le opportunità per chi ha scelto lo sconto in fattura

Alessio Mauro - Irpef

Mentre tramonta l'ipotesi di una piattaforma veicolo con Enel X e Poste Italiane riapre all'acquisto dei crediti del superbonus e dei bonus edilizi, quali sono le opportunità per chi ha scelto la cessione del credito? Il punto nel webinar di oggi, 9 ottobre 2023

Crediti superbonus e bonus edilizi: le opportunità per chi ha scelto lo sconto in fattura

Continuano a susseguirsi novità sul tema dei crediti incagliati del superbonus e dei bonus edilizi.

Alcune di rivolgono alle persone fisiche e ai casi di prime cessioni, altre invece a chi ha scelto lo sconto in fattura.

Il nodo principale è quello di garantire l’assenza di frodi nel passaggio degli importi dai cassetti fiscali di contribuenti, imprese e intermediari finanziari.

Alcune delle opportunità sono state spiegate nel corso del webinar di oggi, 9 ottobre 2023, organizzato da Logical Soft.

Crediti superbonus e bonus edilizi: le opportunità per chi ha scelto lo sconto in fattura

È tramontata l’ipotesi dello sviluppo di una piattaforma veicolo da parte di Enel X, per fare da ponte per l’acquisto degli importi bloccati nei cassetti fiscali di contribuenti e imprese nei confronti di soggetti terzi.

Tale piattaforma, che avrebbe dovuto essere operativa a partire dal mese di settembre, non vedrà la luce.

È invece arrivata puntuale, nel rispetto della tabella di marcia indicata, la riapertura da parte di Poste Italiane all’avvio di nuove pratiche per l’acquisto dei crediti.

Sono stato, inoltre, confermate le condizioni già indicate: le nuove pratiche dovranno riguardare le nuove cessioni di importi fino a 50.000 euro. Potranno accedere alla riapertura, tuttavia, esclusivamente le persone fisiche.

Sono quindi di fatto esclusi tutti i crediti per i quali è stato scelto lo sconto in fattura. Quali sono le opportunità per chi ha scelto l’opzione indiretta di fruizione dell’agevolazione, nei casi consentiti dopo il divieto previsto dal decreto Cessioni?

Alcune tra queste possibilità sono state presentate nel corso del webinar di oggi, lunedì 09 ottobre 2023, alle ore 15:00.

Nel corso dell’appuntamento online sono stati presentati alcuni degli strumenti e delle opportunità per professionisti e imprese per cedere i crediti d’imposta maturati con l’applicazione dello sconto in fattura.

Crediti superbonus e bonus edilizi: le opportunità per chi ha scelto lo sconto in fattura

Chi ha diritto a crediti d’imposta relativi a bonus edilizi e sceglie lo sconto in fattura, nel rispetto del quadro normativo vigente al momento della scelta, potrà utilizzare la piattaforma TeamSystem crediti fiscali.

Si tratta di una piattaforma che permette l’incontro tra domanda e offerta di crediti tracciati, non potranno essere accettate cessioni relative a crediti non tracciati.

Soprattutto per quest’ultima categoria è allo studio del Governo un “bollino blu”, che si potrà ottenere dopo gli appositi controlli della Guardia di Finanza e che garantirà ai cessionari l’assenza di frodi sulle operazioni che hanno fatto maturare tali crediti.

Per gli altri soggetti c’è, invece, la possibilità di accedere alla piattaforma e ai servizi per ottenere la 2nd opinion per andare avanti nell’iter di controlli interni.

Tali servizi di Logical Soft sono suddivisi in due livelli:

  • il primo consiste nella verifica della check list preliminare;
  • nel controllo formale della pratica e del credito acquisito;
  • nel controllo documentale in conformità alla normativa e in previsione di richieste da parte dei controller fiscali.

La seconda, invece, è una verifica più dettagliata che parte dall’analisi di eventuali criticità, fino alla compilazione della pratica nei casi in cui è possibile ottenere la 2nd opinion.

Il percorso è pensato per fornire garanzie sia al cessionario sia al soggetto che vende i crediti d’imposta.

Tale servizio permette, nel caso in cui sia mancato il rispetto di alcune regole o adempimenti, di avere accesso ad un’analisi delle possibili soluzioni per proseguire nell’iter della cessione del credito.

Le possibilità offerte da soggetti privati potranno in qualche modo favorire lo sblocco di alcune delle somme incagliate nei cassetti fiscali dei contribuenti, ma saranno necessari ulteriori interventi del Governo.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network