Comunicazioni liquidazioni IVA trimestrali 2018: nuovo modello e istruzioni

Redazione - Comunicazioni IVA e spesometro

Comunicazioni liquidazioni IVA trimestrali 2018: nuovo modello, istruzioni e specifiche tecniche aggiornate dall'Agenzia delle Entrate in vista della scadenza per le Lipe del I trimestre.

Comunicazioni liquidazioni IVA trimestrali 2018: nuovo modello e istruzioni

Comunicazioni liquidazioni IVA trimestrali 2018: è stato approvato il nuovo modello con le relative istruzioni e specifiche tecniche.

Il nuovo modello è stato pubblicato dall’Agenzia delle Entrate con il provvedimento del 21 marzo 2018, all’interno delle quale sono fornite le istruzioni per la compilazione del modulo aggiornato.

Due le novità di rilievo:

  • l’inserimento della casella metodo all’interno del rigo VP13. In questa casella si dovrà indicare il metodo di calcolo utilizzato per l’acconto IVA. Nel suo primo anno di vita le Lipe non davano la possibilità di indicare quale fosse il metodo di calcolo dell’acconto IVA utilizzato dal contribuente. E ciò aveva suscitato diverse perplessità da parte degli operatori professionali, soprattutto rispetto al nuovo quadro VH della dichiarazione IVA 2018 che va compilato solo nel caso di correzioni e/o integrazioni delle Lipe inviate nell’anno precedente, senza ulteriori possibilità di indicare il metodo utilizzato per l’acconto IVA;
  • l’inserimento della casella operazioni straordinarie nel rigo VP1 che si aggiunge a quelle già presenti ovvero:
    • periodo di riferimento (liquidazione IVA mensile o trimestrale);
    • subforniture;
    • eventi eccezionali.

Il nuovo modulo dovrà essere utilizzato a partire dalla comunicazione delle Lipe del I trimestre 2018, da presentare entro la scadenza del 31 maggio 2018 e andrà a sostituire il modello di comunicazione delle liquidazioni IVA trimestrali approvato con il provvedimento del 27 marzo 2017.

Comunicazioni liquidazioni IVA trimestrali 2018: ecco il nuovo modello

Si allega di seguito il nuovo modello da utilizzare per l’invio delle Lipe trimestrali 2018 e relative istruzioni per la compilazione pubblicati dall’Agenzia delle Entrate con provvedimento del 21 marzo:

PDF - 149.9 Kb
Modello LIPE 2018
Si allega il nuovo modello per la comunicazione delle liquidazioni IVA trimestrali 2018

In allegato, inoltre, le specifiche tecniche per la compilazione e trasmissione:

PDF - 832.2 Kb
Specifiche tecniche IVA periodica 2018
Ecco le specifiche tecniche per la compilazione e l’invio telematico della comunicazione delle liquidazioni IVA trimestrali 2018

Nuovo modulo Lipe trimestrali 2018: il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate

Il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 21 marzo 2018 dispone che la pubblicazione del nuovo modello Comunicazione liquidazioni periodiche IVA 2018 al fine di modificare le informazioni da trasmettere per la comunicazione dei dati delle Lipe trimestrali.

Il modulo, all’interno del quale sono pubblicate le istruzioni per la compilazione, è composto da:

  • frontespizio, contenente anche l’informativa relativa al trattamento dei dati personali;
  • il quadro VP.

L’utilizzo del modulo Lipe 2018 sarà obbligatorio a decorrere dalle comunicazioni delle liquidazioni periodiche IVA relative al primo trimestre dell’anno d’imposta 2018, da presentare entro l’ultimo giorno del mese di maggio 2018.

La pubblicazione del nuovo modello si è resa necessaria al fine di integrare le informazioni contenute nella comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche IVA.

Si allega di seguito il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 21 marzo 2018:

PDF - 243 Kb
Agenzia delle Entrate - provvedimento del 21 marzo 2018
Modifica delle informazioni da trasmettere per la comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche IVA di cui all’articolo 21-bis del decreto legge 31 maggio 2010, n.78, e successive modificazioni