CU INPS 2024: le istruzioni per ricevere il cartaceo

Daniela Marmugi - Certificazione Unica

Come ricevere la certificazione unica INPS 2024 in formato cartaceo? La copia del documento, utile ai fini della dichiarazione dei redditi e già disponibile online, può essere ritirata di persona o spedita direttamente a casa degli interessati. Vediamo nel dettaglio come fare

CU INPS 2024: le istruzioni per ricevere il cartaceo

La CU INPS 2024 è già disponibile online e può essere scaricata e stampata da chi, nell’anno precedente, ha ricevuto redditi di varia natura da parte dell’Istituto.

Esiste però anche la possibilità di ritirare o ricevere, direttamente a casa propria, il modello in formato cartaceo.

Come si accede a questa opzione? Il punto sulle istruzioni da seguire.

CU INPS 2024: chi può ricevere il documento cartaceo

La certificazione unica INPS 2024, già disponibile online dal 15 marzo scorso, può essere richiesta anche in formato cartaceo.

Il documento è utile a cittadine e cittadini che nel corso del 2023 hanno percepito redditi da parte dell’INPS, ad esempio i pensionati o i percettori di cassa integrazione.

La certificazione è necessaria ai fini della dichiarazione dei redditi di quest’anno.

Il modello è unico e riepiloga tutti i redditi:

  • di lavoro dipendente e assimilati;
  • di pensione;
  • di lavoro autonomo;
  • di provvigioni e redditi di altra natura.

Tra le varie modalità di ricezione del documento, è inclusa anche la possibilità di spedizione della copia cartacea direttamente al proprio domicilio.

È quanto esplicitato dalla circolare n. 29 del 15 marzo 2023, relativa al rilascio della CU, le cui istruzioni sono valide anche per quest’anno.

Passiamo adesso alle informazioni su come accedere a questa opzione.

Certificazione Unica 2024: come si riceve il formato cartaceo?

Gli interessati al rilascio cartaceo della certificazione unica possono avvalersi:

  • della consegna di persona;
  • della spedizione direttamente a casa del titolare, del delegato o dell’erede, opzione valida anche per i pensionati che risiedono all’estero.

Recandosi personalmente presso le strutture territoriali dell’INPS sarà possibile fare richiesta di una copia, senza bisogno di prenotazione.

In alternativa, i titolari possono contattare telefonicamente l’INPS per ricevere la copia direttamente presso la propria residenza:

  • al numero verde 800 434320, con risponditore automatico, gratuito e abilitato sia alle chiamate da rete fissa che da rete mobile;
  • al Contact center multicanale 803 164, gratuito e abilitato solo alle chiamate da rete fissa;
  • al numero 06 164164, abilitato solo alle chiamate da rete mobile, con costi variabili in base al proprio piano tariffario.

Eventuali delegati o, gli eredi del titolare in caso di decesso, possono invece servirsi dell’indirizzo di posta elettronica dedicato [email protected].

Oltre alla fotocopia del proprio documento d’identità in corso di validità, si devono allegare:

  • in caso di delega, anche il documento del delegante;
  • in caso di richiesta presentata da eredi del titolare, anche la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, con il quale l’interessato deve attestare la propria qualità di erede.
Autocertificazione - dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
Modulo di dichiarazione sostitutiva ai sensi artt. 46 e 47 del DPR 445/2000.

I pensionati e le pensionate residenti all’estero devono invece rivolgersi al numero di telefono dedicato 0039-06 164164, attivo dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00 e il sabato dalle 08:00 alle 14:00 (ora italiana).

L’INPS mette infine a disposizione lo “Sportello Mobile”, il servizio dedicato all’erogazione dei servizi con modalità agevolate a specifiche categorie di utenti in difficoltà:

Chi ha ricevuto apposita comunicazione d’inserimento nell’iniziativa potrà contattare il numero telefonico dedicato, indicato nella comunicazione stessa, per richiedere la certificazione cartacea.

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