Bonus per viaggi in taxi e con NCC: esteso a tutto il 2021 col DL Sostegni

Rosy D’Elia - Leggi e prassi

Bonus per viaggi in taxi e con NCC: esteso a tutto il 2021 con il DL Sostegni. Ai 35 milioni di euro del 2020, se ne aggiungono 20 per l'anno in corso. E la scadenza per l'utilizzo passa dal 30 giugno al 30 dicembre. I requisiti per beneficiare dei buoni pari al 50 per cento delle spese per gli spostamenti, fino a un massimo di 20 euro.

Bonus per viaggi in taxi e con NCC: esteso a tutto il 2021 col DL Sostegni

Bonus per viaggi in taxi e per i servizi NCC, noleggio con conducente: estesa a tutto il 2021 la possibilità di beneficiarne. Il Decreto Sostegni prevede nuove risorse, 20 milioni che si aggiungono ai 35 previsti per il 2020, e allunga i tempi per la fruizione: la scadenza per utilizzarlo passa dal 30 giugno al 31 dicembre.

I buoni, pari al 50 per cento della spesa fino ad un massimo di 20 euro per ciascun viaggio, sono destinati alle persone con disabilità e alle famiglie più esposte agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus COVID-19 o in stato di bisogno.

Bonus per viaggi in taxi e con NCC: esteso a tutto il 2021 col DL Sostegni

I bonus per viaggi in taxi e con NCC nascono con il Decreto Rilancio.

A introdurli è stato l’articolo 200 bis che, in meno di un anno, è stato modificato in più occasioni:

  • il Decreto Agosto ha portato a 35 milioni di euro le risorse a disposizione per il 2020 e ha ampliato la platea di beneficiari includendo anche i soggetti economicamente più colpiti dalla pandemia, oltre alle persone con disabilità, residenti nei comuni capoluoghi di città metropolitane o capoluoghi di provincia;
  • il Decreto Milleproroghe, poi, ha spostato dal 31 dicembre 2020 al 30 giugno 2021 la scadenza per utilizzare i buoni, “in considerazione della mancata trasmissione da parte degli Enti locali, nel termine previsto, dei dati occorrenti per effettuare il trasferimento delle risorse, nonché per consentire anche agli Enti locali stessi, cui sono state medio tempore trasferite le risorse di poterle utilizzare”, come si legge nel dossier redatto dalla Camera.

Le risorse, infatti, in base a determinati parametri vengono distribuite tra i Comuni che a loro volta devono individuare i beneficiari effettivi, privilegiando i nuclei familiari ed i soggetti che non accedono ad altre misure di sostegno pubblico.

Con il Decreto Sostegni, si aggiunge un terzo intervento sul testo. L’articolo 34 del DL numero 41 del 2020 agisce su due fronti:

  • aggiunge 20 milioni per il 2021 ai 35 milioni di euro per l’anno 2020;
  • sposta la scadenza per l’utilizzo dal 30 giugno 2021 al 31 dicembre 2021.

Bonus per viaggi in taxi e con NCC, novità nel Decreto Sostegni: chi può beneficiarne

Le ultime novità introdotte dal Decreto Sostegni quindi riguardano fondi a disposizione e durata dell’agevolazione.

La platea di beneficiari, invece, resta quella definita dal Decreto Agosto:

  • persone fisicamente impedite o comunque a mobilità ridotta, con patologie accertate;
  • appartenenti a nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti; dall’emergenza epidemiologica da virus COVID-19 o in stato di bisogno.

Nel primo caso si ha diritto al bonus per i viaggi in taxi o tramite NCC, Noleggio Con Conducente, anche se accompagnati da altri.

Il requisito richiesto a entrambe le categorie è quello di essere residenti nei comuni capoluoghi di città metropolitane o capoluoghi di provincia. Ulteriori caratteristiche per l’accesso al bonus sono definite dai singoli comuni.

Il valore del beneficio è pari al 50 per cento della spesa sostenuta e comunque non può essere superiore a 20 euro per ogni viaggio.

Come stabilito dal Decreto Rilancio, “i buoni viaggio non sono cedibili, non costituiscono reddito imponibile del beneficiario e non rilevano ai fini del computo del valore dell’indicatore della situazione economica equivalente”.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network