Bonus trasporti: per il 2024 il contributo per i mezzi pubblici è nella carta dedicata a te

Rosy D’Elia - Leggi e prassi

Per il 2024 hanno diritto al bonus trasporti le famiglie beneficiarie della carta dedicata a te che possono utilizzare la ricarica di 77 euro circa, ricevuta lo scorso dicembre, per l'abbonamento ai mezzi pubblici o per l'acquisto della benzina. Le date di scadenza da rispettare

Bonus trasporti: per il 2024 il contributo per i mezzi pubblici è nella carta dedicata a te

Il bonus trasporti ad ampio raggio non è disponibile per il 2024, non è arrivata alcuna proroga della misura destinata a studenti e studentesse, lavoratrici e lavoratori, pensionati e pensionate.

Le famiglie con un ISEE fino a 15.000 euro che hanno ricevuto la carta dedicata a te, però, hanno a disposizione la ricarica ricevuta lo scorso dicembre di 77 euro circa che può essere utilizzata per l’abbonamenti ai mezzi pubblici, in alternativa all’acquisto della benzina, anche nei primi mesi di quest’anno.

Bonus trasporti nella carta dedicata a te: importo utilizzabile nel 2024

I nuclei familiari che hanno ricevuto la social card nei mesi scorsi possono contare su un bonus trasporti anche per il 2024.

In aggiunta ai 382,50 euro caricati originariamente sulla prepagata per le spese alimentari, alle famiglie con un ISEE fino a 15.000 euro e in condizione di priorità nel territorio di riferimento a metà dicembre è arrivata una ricarica di 77,20 euro da spendere per l’acquisto di carburante o per l’abbonamento ai mezzi pubblici.

La novità è stata introdotta dall’articolo 2 del Decreto Energia che ha incrementato la dotazione iniziale di risorse destinate alla carta dedicata a te portandola da 500 a 600 milioni di euro.

Come previsto dal decreto interministeriale del 29 novembre scorso, che ha sbloccato l’erogazione delle ricariche sulle prepagate, l’importo della social card deve essere utilizzato interamente entro la scadenza del 15 marzo 2024.

Di conseguenza, per i primi mesi dell’anno è possibile utilizzare il bonus trasporti caricato sulla carta dedicata a te per l’acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici.

Bonus trasporti anche nella carta dedicata a te 2024

Alle somme relative al 2023 che le famiglie, chiamate ad attivare le prepagate ricevute entro la scadenza del 31 gennaio, hanno già a disposizione, poi, si aggiungeranno le nuove risorse messe in campo per il 2024.

Con la Legge di Bilancio, la carta dedicata a te è stata confermata anche per quest’anno prevedendo un rifinanziamento di 600 milioni di euro, la stessa cifra che nel 2023 ha permesso di erogare sia gli importi per le spese alimentari che quelli relativi al bonus trasporti o benzina.

Anche per il 2024, quindi, le famiglie che hanno diritto a ricevere la social card potranno utilizzare la postepay sia per i beni di prima necessità che per l’acquisto di benzina o di abbonamenti ai mezzi pubblici.

Lo scorso anno le prepagate sono state assegnate sulla base di uno scambio di dati tra INPS e Comuni per la verifica dei requisiti e della condizione di priorità all’interno del territorio di riferimento.

Dal momento che la Legge di Bilancio si è limitata a rifinanziare la carta dedicata a te, la stessa procedura dovrebbe essere attivata anche per quest’anno con la conferma del beneficio per molte delle famiglie che risultano già beneficiarie.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network