Bonus trasporti 2023: verso la sospensione della domanda online per esaurimento fondi

Rosy D’Elia - Leggi e prassi

In arrivo la sospensione della domanda online per il bonus trasporti 2023: sono in esaurimento i fondi disponibili per richiedere il contributo di 60 euro per l'acquisto degli abbonamenti ai mezzi pubblici. In ogni caso a settembre ci sarà una riapertura grazie alle risorse residue non utilizzate dai cittadini e dalle cittadine che le hanno richieste

Bonus trasporti 2023: verso la sospensione della domanda online per esaurimento fondi

Il bonus trasporti 2023 è alle battute finali e il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali annuncia la sospensione della domanda online a partire dal momento in cui le poche risorse residue saranno terminate.

In ogni caso a inizio settembre ci sarà una riapertura delle richieste: si rimettono in circolo i fondi richiesti e non utilizzati per il mese di agosto 2023.

Sulla carta, infatti, c’è tempo fino alla scadenza del 31 dicembre per richiedere il contributo di 60 euro per l’acquisto di abbonamenti al trasporto pubblico locale, regionale e interregionale e ferroviario nazionale, ma tutto dipende dalla disponibilità economica.

Bonus trasporti 2023: a breve sospensione della domanda online per esaurimento fondi

Alle 11.30 di lunedì 7 agosto 2023 risulta ancora possibile presentare domanda per ottenere il bonus trasporti 2023, ma il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con la notizia del 4 agosto ha annunciato l’imminente sospensione delle richieste a causa delle scarse risorse disponibili.

Lo scorso venerdì, infatti, restavano a disposizione dei cittadini e delle cittadine soltanto circa 2,3 milioni di euro.

La possibilità di ottenere il contributo di 60 euro è riservata a coloro che hanno reddito complessivo relativo al 2022 fino a 20.000 euro.

A partire dallo scorso aprile sono stati richiesti quasi 1,9 milioni di voucher per un totale di quasi 95 milioni di euro per l’acquisto di abbonamenti annuali, mensili o relativi a più mensilità per l’utilizzo del trasporto pubblico locale, regionale e interregionale e ferroviario nazionale.

Ed è proprio sulla base del monitoraggio relativo alle domande già presentate che il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha annunciato:

“Al momento dell’esaurimento dei fondi, la possibilità di effettuare la richiesta di nuovi bonus sulla piattaforma verrà temporaneamente disabilitata. Sarà comunque possibile effettuare un nuovo tentativo di richiesta di bonus a partire dalle ore 8 del primo settembre 2023 per usufruire degli eventuali residui generati dal mancato utilizzo di bonus richiesti nel mese di agosto 2023.Meccanismo che verrà ripetuto nei mesi successivi fino a completo esaurimento del budget totale (ad oggi è di 2.302.831,73 euro il saldo rimanente)”.

Bonus trasporti 2023: c’è ancora tempo per la domanda, ma i fondi sono in esaurimento

Per richiedere il bonus trasporti è necessario collegarsi alla piattaforma dedicata, accedendo tramite le credenziali ammesse:

  • SPID;
  • Carta di Identità Elettronica (CIE).

Bastano pochi passaggi per compilare la domanda online e ottenere il voucher per l’acquisto degli abbonamenti.

Una volta ottenuto il contributo di 60 euro, si ha tempo fino alla fine del mese solare di emissione per l’utilizzo, la stessa regola vale anche se si effettua un acquisto di un abbonamento annuale o mensile che parte dal mese successivo.

Il valore di tutti i bonus trasporti non utilizzati alla fine del mese torna disponibile per la mensilità successiva e può essere prenotato tramite nuove richieste.

Per questo motivo, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali da un lato annuncia l’imminente esaurimento dei fondi con la conseguente sospensione delle domande e dall’altro anticipa che a inizio settembre sarà comunque possibile richiedere il contributo.

D’altronde, in presenza delle risorse, la scadenza per l’accesso al beneficio è prevista per il 31 dicembre 2023.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network