Al via la comunicazione ENEA per i bonus casa 2026: il portale aggiornato è disponibile dal 22 gennaio e parte la conta di 90 giorni per l'invio delle pratiche relative ai lavori già conclusi
Bonus casa 2026, portale ENEA già aggiornato.
Il sito per l’invio della comunicazione relativa ai lavori che consentono di accedere all’ecobonus e al bonus casa (ristrutturazioni e mobili) è operativo dal 22 gennaio.
Parte quindi il calcolo dei 90 giorni di tempo a disposizione per procedere con l’invio dei dati dei lavori che comportano un risparmio energetico.
Bonus casa 2026, comunicazione ENEA in 90 giorni dal 22 gennaio
L’aggiornamento al portale ENEA è uno dei passaggi che si lega alla proroga dei bonus casa prevista dalla Legge di Bilancio 2026.
Dopo la lunga attesa dello scorso anno, dovuta alla necessità di specifici chiarimenti sulle modifiche alle aliquote per i lavori su prime case e immobili diversi, il lavoro di messa a disposizione del portale aggiornato al 2026 è stato tempestivo.
Come comunicato dall’ENEA, il sito bonusfiscali.enea.it è disponibile dal 22 gennaio, data a partire dalla quale si calcolano i 90 giorni di tempo per l’invio della comunicazione telematica per i lavori inclusi nell’ecobonus, nel bonus ristrutturazione e nel bonus mobili che rientrano nel perimetro dell’obbligo.
Lavori già conclusi, comunicazione ENEA entro il 22 aprile 2026
Il conteggio dei 90 giorni dal 22 gennaio interesserà in particolare:
- gli interventi conclusi tra il 1° gennaio 2026 e la data di messa online del portale;
- i lavori conclusi nel 2025 ma con parte delle spese da detrarre sostenute nel 2026.
Per tutti gli altri casi, il calcolo è agganciato alla data di fine lavori, termine dal quale decorrono i 90 giorni previsti di base per l’invio.
Non cambiano le modalità di trasmissione della comunicazione ENEA: si procede in modalità telematica, accedendo al portale autenticandosi tramite SPID di persona fisica o CIE.
Vale la pena ricordare infine che l’invio è obbligatorio per i lavori che rientrano nell’ecobonus, mentre per quel che riguarda il bonus ristrutturazione e il bonus mobili, la trasmissione dei dati è richiesta esclusivamente per gli interventi che comportano un risparmio energetico.
A titolo esemplificativo, condizionatori con pompa di calore così come la sostituzione di finestre e infissi richiedono l’invio della comunicazione ENEA.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Bonus casa 2026, comunicazione ENEA al via