Tabelle ACI 2021, calcolo rimborso chilometrico e fringe benefit auto aziendali

Tabelle ACI 2021 in pdf per il calcolo del rimborso chilometrico e dei fringe benefit per le auto aziendali, alla luce delle novità sulla tassazione per i veicoli inquinanti.

Tabelle ACI 2021, calcolo rimborso chilometrico e fringe benefit auto aziendali

Tabelle ACI 2021 in pdf per il calcolo del rimborso chilometrico e dei fringe benefit relativi alle auto aziendali.

Le tabelle ACI per il 2021 sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale 22 dicembre 2020 ed aggiornate ai fini del calcolo della tassazione e dei costi chilometrici per le auto aziendali.

Per i nuovi contratti e per i veicoli immatricolati dallo scorso 1° luglio, ricordiamo che sono in vigore le nuove e più pesanti regole di tassazione delle auto aziendali. Una novità che si aggiunge alle nuove percentuali di tassazione dei fringe benefit previste dal 1° gennaio 2021 per i veicoli con emissioni superiori a 160 g/km di CO2.

Di seguito tutti i dettagli e le novità, con le tabelle ACI 2021 in formato pdf da scaricare ai fini del calcolo dei rimborsi km e dei fringe benefit per le auto aziendali concesse in uso promiscuo.

Tabelle ACI 2020, calcolo rimborso chilometrico e fringe benefit auto aziendali

Le tabelle elaborate dall’ACI e dall’Agenzia delle Entrate vengono pubblicate in Gazzetta Ufficiale a cadenza annuale entro il termine del 31 dicembre e costituiscono il riferimento necessario per il calcolo dell’importo dei rimborsi chilometrici erogati ai lavoratori dipendenti per i veicoli concessi in uso promiscuo.

Le tabelle Aci 2021 con i costi chilometrici di esercizio di autovetture e motocicli ad uso promiscuo per il calcolo dei fringe benefit sono state pubblicate in GU del 22 dicembre scorso e sono suddivise per il periodo 1° gennaio-30 giugno e 1° luglio-31 dicembre.

Cambiano ancora una volta le regole per il calcolo dei fringe benefit sulle auto aziendali disposte dalla lettera a), comma 4, articolo 51 del TUIR.

Per autovetture, autoveicoli per il trasporto promiscuo di persone e cose, autocaravan, motocicli e ciclomotori di nuova immatricolazione, che presentano valori di emissione di anidride carbonica non superiori a 60 grammi per chilometro, concessi in uso promiscuo con contratti stipulati a decorrere dal 1° luglio 2020, per la determinazione del reddito di lavoro dipendente verrà assunto il 25 per cento (in luogo del 30 per cento) dell’importo corrispondente a una percorrenza convenzionale di 15.000 chilometri, calcolato sulla base del costo chilometrico di esercizio, al netto dell’ammontare eventualmente trattenuto al dipendente.

La percentuale da considerare per la determinazione del reddito imponibile e per il calcolo della deducibilità sarà poi determinata con un sistema a scalare:

  • al 25 per cento per i veicoli con valori di emissione di anidride carbonica fino a 60 grammi per chilometro;
  • al 30 per cento, per i veicoli con valori di emissione di anidride carbonica superiori a 60, ma non a 160 grammi per chilometro;
  • al 50 per cento, per i veicoli con valori di emissione di anidride carbonica superiori a 160, ma non a 190 grammi per chilometro;
  • al 60 per cento, per i veicoli con valori di emissione di anidride carbonica superiori a 190 grammi per chilometro.

Come di consueto, le tabelle ACI 2021 - di seguito in formato pdf da scaricare - sono suddivise per tipologia di alimentazione delle auto aziendali.

Tabelle ACI dal 1° gennaio 2021

Di seguito il pdf delle tabelle ACI 2021 da utilizzare per il calcolo dei fringe benefit e del rimborso chilometrico per le auto aziendali.

  • autoveicoli a benzina in produzione e fuori produzione:
Tabelle ACI 2021 veicoli a benzina in produzione
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Tabelle ACI 2021 veicoli a benzina fuori produzione
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  • autoveicoli a gasolio in produzione e fuori produzione:
Tabelle ACI 2021 veicoli a gasolio in produzione
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Tabelle ACI 2021 veicoli a gasolio fuori produzione
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  • autoveicoli a benzina-gpl e benzina-metano in produzione e fuori produzione:
Tabelle ACI 2021 veicoli a benzina GPL e benzina metano in produzione
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Tabelle ACI 2021 veicoli a benzina GPL e benzina metano fuori produzione
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  • autoveicoli elettrici e ibridi in produzione e fuori produzione:
Tabelle ACI 2021 veicoli ibrido benzina e ibrido gasolio in produzione
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Tabelle ACI 2021 veicoli ibrido benzina e ibrido gasolio fuori produzione
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  • autoveicoli elettrici ed ibridi plug-in in produzione e fuori produzione:
Tabelle ACI 2021 veicoli elettrici ed ibridi plug-in in produzione
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Tabelle ACI 2021 veicoli elettrici ed ibridi plug-in fuori produzione
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  • motoveicoli:
Tabelle ACI 2021 motoveicoli
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Tabelle Aci e rimborsi chilometrici 2021

I rimborsi chilometrici vengono erogati nei confronti dei lavoratori per spese relative a costi proporzionali all’utilizzo, ovvero collegati all’utilizzo del mezzo (costo del carburante, di manutenzione e riparazione, costo dei pneumatici ecc) e costi non proporzionali, ovvero indipendenti dal reale utilizzo del mezzo (assicurazione, bollo auto).

Per la richiesta dei rimborsi chilometrici le spese devono essere appositamente documentate.

Nelle tabelle ACI 2021 per i rimborsi chilometrici vengono suddivise innanzitutto le auto in produzione e quelle fuori produzione. Le stesse poi sono suddivisi in base alla tipologia di alimentazione: a benzina, metano, gasolio, gpl o elettrici. Le tabelle contengono inoltre anche i dati necessari per i rimborsi chilometrici nell’utilizzo di motoveicoli.

Come specificato dalla circolare ministeriale 326/1997 nel caso in cui il veicolo utilizzato in modo promiscuo non fosse presente nelle nuove tabelle ACI bisognerà prendere come riferimento il modello più simile.

Rimborsi chilometrici tabelle ACI 2021: tassazione e deducibilità

L’assegnazione ai dipendenti di auto ad uso promiscuo comporta due conseguenze a livello fiscale:

  • da un lato la deducibilità al 70% dei costi per il datore di lavoro;
  • dall’altra la tassazione dei fringe benefit in capo al lavoratore, calcolato in base delle tabelle ACI 2020 per i rimborsi chilometrici in rapporto alla percorrenza convenzionale annua di 15.000 km.

In sostanza, il fringe-benefit è la retribuzione che l’azienda eroga al lavoratore per l’utilizzo di auto a scopo promiscuo.

A partire dal 1° gennaio 2021, l’imponibilità dei fringe benefit è calcolata in diverse percentuali, determinata in base al valore delle emissioni del veicoli di cui sopra.

MODELLO DEL VEICOLO EMISSIONI REDDITO IN NATURA FINO A GIUGNO 2020 REDDITO IN NATURA FINO AL 31 DICEMBRE 2020 REDDITO IN NATURA DAL 1° GENNAIO 2021
elettrico o ibrido plug-in sotto i 60 g/Km 30% 25% 25%
veicoli 60-160 g/km 30% 30% 30%
veicoli 161-190 g/km 30% 40% 50%
veicoli oltre i 190 g/km 30% 50% 60%

Per quanto riguarda il trattamento fiscale, i fringe-benefit non concorrono alla formazione di reddito da lavoro dipendente entro il limite d’importo di 258,23 euro nel periodo d’imposta di riferimento.

Per quanto riguarda le imprese, il costo dei rimborsi chilometrici per auto ad uso promiscuo può essere portato in deduzione fiscale del 70%, così come indicato nell’articolo 164, comma 1 del Tuir.

La deducibilità parziale non è soggetta a limiti d’importo, ma è limitata al costo di percorrenza o tariffa di noleggio di veicoli di 17 hp se a benzina o di 20 hp se diesel.

Per maggiori dettagli sulle regole per il calcolo dei rimborsi chilometrici i lettori possono consultare l’apposito approfondimento.

Si ricorda che il calcolo può essere effettuato, previa registrazione, accedendo al sito dell’Aci.

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