Legge 104, installazione montascale con detrazione al 75 per cento nel 2022

Legge 104, detrazione del 75 per cento per le spese sostenute nel 2022 per l'installazione di montascale. L'importo dello sconto IRPEF sale esclusivamente per l'anno in corso, per poi tornare nella misura del 50 per cento prevista in via ordinaria.

Legge 104, installazione montascale con detrazione al 75 per cento nel 2022

Legge 104, detrazione del 75 per cento ai soggetti con disabilità grave che sostengono le spese per l’installazione del montascale.

Esclusivamente per le spese sostenute nel 2022, la percentuale dello sconto IRPEF spettante per le spese per la rimozione delle barriere architettoniche sale al 75 per cento, in luogo del 50 per cento previsto in via ordinaria.

Nell’elenco delle spese ammesse in detrazione fiscale rientrano anche quelle sostenute per installare un montascale in condominio, e il contribuente che sostiene il costo potrà beneficiare interamente dello sgravio IRPEF nella propria dichiarazione dei redditi.

Legge 104, installazione montascale con detrazione al 75 per cento nel 2022

Tra le spese detraibili per le persone con disabilità grave ai sensi dell’articolo 3, comma 3 della legge 104 rientrano anche quelle per l’installazione di montascale.

La detrazione spettante è quella relativa alla rimozione delle barriere architettoniche, riconosciuta in caso di interventi edilizi realizzati sia su unità immobiliari singole che su parti comuni di edifici condominiali.

Lo spunto per analizzare le regole di riferimento arriva dalla risposta ad un quesito fornita dall’Agenzia delle Entrate tramite la rivista telematica FiscoOggi, relativa alle regole di accesso alla detrazione per l’installazione del montascale in condominio.

Si ricorda innanzitutto che a disciplinare l’agevolazione è l’articolo 16-bis del TUIR, al comma 1 lettera a), e la possibilità di accedere alla detrazione fiscale è attualmente prevista fino al 31 dicembre 2024.

Esclusivamente per le spese sostenute nel 2022 la percentuale di sgravio IRPEF spettante sale dal 50 al 75 per cento.

A cambiare non è però solo la percentuale di detrazione spettante: anche sul limite di spesa il 2022 è un anno a sé stante.

Se nella generalità dei casi il tetto massimo detraibile è pari a 96.000 euro, il bonus del 75 per cento per la rimozione delle barriere architettoniche si calcolerà su un massimo che va da 30.000 a 50.000 euro.

Nello specifico, la spesa massima detraibile al 75 per cento è pari a:

  • 50.000 euro, per gli edifici unifamiliari o per le unità immobiliari situate all’interno di edifici plurifamiliari che siano funzionalmente indipendenti e con accesso autonomo dall’esterno;
  • 40.000 euro, moltiplicati per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio, per gli edifici composti da due a otto unità immobiliari;
  • 30.000 euro, moltiplicati per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio, per gli edifici composti da più di otto unità immobiliari.

Detrazione montascale legge 104, intero importo a chi sostiene la spesa

In merito alla detrazione riconosciuta per le spese di installazione del montascale, l’Agenzia delle Entrate ricorda che per i lavori sostenuti in condominio non sarà necessario ripartire l’onere sulla base delle quote millesimali.

Come evidenziato nella risoluzione n. 366/2008, tenuto conto che l’installazione del montascale è funzionale all’uso della sola persona con disabilità ai sensi della legge 104 e non anche agli altri condomini, a poter beneficiare dello sgravio IRPEF in dichiarazione dei redditi sarà il contribuente che ha sostenuto la spesa, per l’intero importo.

A differenza di quanto previsto per la generalità dei lavori in condominio, non sarà quindi necessario ripartire la spesa secondo le quote millesimali di proprietà.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network