Lavoratori dello spettacolo: disponibili i servizi online per denuncia di infortunio INAIL

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

L'INAIL nel comunicato stampa del 27 luglio 2022 fa sapere che, per i lavoratori autonomi dello spettacolo, sono disponibili i servizi online per inviare la comunicazione/denuncia di infortunio e la denuncia di malattia professionale. Negli applicativi online, infatti, è possibile inserire le specifiche relative a questa categoria.

Lavoratori dello spettacolo: disponibili i servizi online per denuncia di infortunio INAIL

Lavoratori dello spettacolo, dal 26 luglio 2022 sono disponibili i servizi online per la comunicazione/denuncia di infortunio e la denuncia di malattia professionale INAIL.

Lo specifica l’Istituto nel comunicato stampa del 27 luglio 2022.

In caso di infortunio o malattia professionale, i lavoratori autonomi dello spettacolo, iscritti al relativo Fondo pensione, possono inserire le specifiche riguardanti la propria categoria durante la compilazione dei relativi moduli online.

L’INAIL chiarisce che le modalità operative sono le stesse già comunicate tramite la circolare n. 11 del 24 febbraio 2022.

Lavoratori dello spettacolo: disponibili i servizi online per denuncia di infortunio INAIL

L’INAIL tramite il comunicato stampa del 27 luglio 2022 sottolinea che i servizi online per la denuncia di infortunio e di malattia professionale sono disponibili anche per i lavoratori autonomi dello spettacolo.

Come previsto dal Decreto Sostegni bis, infatti, dal 1° gennaio 2022 l’obbligo di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali è stato esteso a tutti i lavoratori autonomi iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo.

A partire dal 26 luglio, dunque, i lavoratori in questione, in caso di infortunio o malattia professionale, possono inserire le specifiche relative alla propria categoria durante la compilazione dei relativi applicativi online:

  • comunicazione di infortunio;
  • denuncia di infortunio;
  • denuncia di malattia professionale e silicosi/asbestosi.

I moduli sono disponibili sul sito dell’INAIL alla sezione “Atti e documenti/Moduli e modelli”.

Nel file “Cronologia delle versioni” di ogni servizio online è possibile consultare i dettagli delle modifiche, così come le nuove versioni della documentazione tecnica e del manuale utente.

Denuncia di infortunio INAIL lavoratori dello spettacolo: istruzioni operative

Le istruzioni operative per la compilazione e la trasmissione delle comunicazioni e delle denunce di infortunio e malattia professionale sono quelle previste dall’INAIL nella circolare n. 11 del 24 febbraio 2022.

Si tratta della circolare che precisa gli adempimenti e le scadenze relative all’estensione dal 1° gennaio 2022 dell’obbligo di assicurazione INAIL contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali ai lavoratori autonomi dello spettacolo.

Per via di tale estensione i lavoratori hanno diritto alle stesse prestazioni economiche, sanitarie, socio-sanitarie e integrative previste per tutti gli altri lavoratori assicurati presso l’INAIL.

In caso di infortunio o malattia professionale, a dover presentare la denuncia è il datore di lavoro, o comunque il soggetto tenuto al versamento del premio assicurativo.

INAIL - Circolare n. 11 del 24 febbraio 2022
Estensione dal 1° gennaio 2022 dell’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali ai lavoratori autonomi iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo. Modalità di attuazione dell’obbligo assicurativo.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network