FactorYmpresa Turismo, nuova sfida Smart Contact Tourism: scadenza 8 marzo 2021

Eleonora Capizzi - Incentivi alle imprese

FactorYmpresa Turismo 2021: al via la nuova sfida Smart Contact Tourism che premia le migliori idee innovative per il turismo in un'ottica di distanziamento sociale. Il bando, promosso dal MiBACT e gestito da Invitalia, offre servizi di accompagnamento e contributi economici alle imprese e agli aspiranti imprenditori della filiera turistica. Presentazione progetti entro entro la scadenza dell'8 marzo 2021.

FactorYmpresa Turismo, nuova sfida Smart Contact Tourism: scadenza 8 marzo 2021

FactorYmpresa Turismo 2021: al via Smart Contact Tourism la nuova sfida che offre incentivi economici e di supporto agli aspiranti imprenditori che presentano, entro la scadenza dell’8 marzo 2021, un progetto innovativo nell’ambito turistico.

FactorYmpresa Turismo è una iniziativa promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT) e gestita dall’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa (Invitalia), con lo scopo di sostenere e sviluppare idee di business che siano al passo coi tempi.

Il programma, partito nel 2017, prevede agevolazioni per startup e aggregazioni di imprese che propongono progetti, con degli obiettivi fissati di volta in volta dai bandi pubblicati, in grado di rafforzare l’offerta turistica.

FactorYmpresa Turismo, nuova sfida Smart Contact Tourism: scadenza all’8 marzo 2021

Il nuovo bando FactorYmpresa Turismo per la sfida Smart Contact Tourism è stato pubblicato il 3 febbraio 2021 con scadenza fissata alle 12 dell’8 marzo 2021 e prevede un premio di 20.000 euro per ciascuno dei 10 progetti vincitori.

I business plan idonei al concorso dovranno avere il difficile obiettivo, in un’ottica di distanziamento sociale, di permettere comunque al turista o al visitatore di apprezzare l’esperienza di visita.

Le proposte suggerite dalla piattaforma di FactorYmpresa, solo a titolo esemplificativo e non esaustivo, riguardano le seguenti soluzioni:

  • Applicazioni e servizi che consentano di gestire la fruizione di musei, attrazioni culturali, trasporti, soluzioni di alloggio e ristorazione in modo intelligente ma sempre a distanza;
  • Prodotti, soluzioni tecnologiche e infrastrutture per la conversione dei servizi turistici sempre in un’ottica di distanziamento sociale;
  • Esperienze alternative, che adattano l’offerta turistica classica alle nuove esigenze di assenza di contatto fisico.

FactorYmpresa, per ben indirizzare i partecipanti, mette a disposizione una guida, il documento Contesto e sfida alla quale ci si deve attenere ma che può essere anche fonte di ispirazione.

MIBACT e Invitalia -FactorYmpresa Turismo - Guida Contesto e sfida sul bando Smart Contact Tourism del 3 febbraio 2021
Scarica la Guida su Contesto e sfida di FactorYmpresa Turismo - Smart Contact Tourism promosso da MIBACT e gestito da Invitalia del 3 febbraio 2021 con scadenza 8 marzo 2021

Sul sito istituzionale è reperibile anche l’indirizzo e mail, [email protected], a cui scrivere per tutti i chiarimenti del caso.

FactorYmpresa Turismo, nuova sfida Smart Contact Tourism: come candidarsi

Gli aspiranti vincitori dovranno presentare il loro progetto attraverso il portale dedicato di Invitalia entro e non oltre la scadenza, fissata alle ore 12 dell’8 marzo 2021.

Possono partecipare alla sfida Smart Contact Tourism, con un’unica proposta, i seguenti soggetti:

  • persone fisiche che hanno compiuto 18 anni, da sole o in team che, se ammesse alle agevolazioni, dovranno costituire un’impresa in qualsiasi forma giuridica;
  • singole imprese costituite in qualsiasi forma giuridica dal 1° gennaio 2016 con sede operativa sia nel territorio italiano;
  • startup innovative regolarmente costituite e iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese.

Viceversa, non sono idonei a partecipare al bando i seguenti soggetti:

  • chi non possiede i requisiti e la capacità legale a contrarre con la pubblica amministrazione;
  • chi, nelle precedenti edizioni, ha già ricevuto erogazioni finanziarie dal programma FactorYmpresa Turismo;
  • amministratori, dipendenti, consulenti, collaboratori con contratto continuativo del MiBACT e di Invitalia ed enti/società controllati.

Per tutte le informazioni dettagliate si rimanda al Regolamento fornito dal sito di FactorYmpresa.

MIBACT e Invitalia -FactorYmpresa Turismo - Regolamento bando Smart Contact Tourism del 3 febbraio 2021
Scarica il Regolamento di FactorYmpresa Turismo - Smart Contact Tourism 2021 promosso e gestito da MIBACT e Invitalia del 3 febbraio 2021con scadenza all’8 marzo 2021

FactorYmpresa Turismo, nuova sfida Smart Contact Tourism: la selezione

Una volta ricevuta la proposta, compilata ed inoltrata attraverso il portale apposito, Invitalia aprirà la procedura di selezione che si compone di due fasi distinte.

Nella prima fase, che consiste nella valutazione delle proposte, l’Agenzia esaminerà i progetti e attribuirà loro un punteggio, secondo la propria discrezionalità, per poi pubblicare sul sito www.factorympresa.invitalia.it la graduatoria entro il 17 marzo 2021.

Accederanno, quindi, alla seconda fase denominata Accelerathon i primi 20 concorrenti posizionati in graduatoria, con gli eventuali ex aequo al ventesimo posto.

I selezionati parteciperanno a 36 ore di servizi di accompagnamento e mentoring prestati da Invitalia, interamente online, per poi stilare una proposta completa in ogni parte.

Finita la fase dell’Accelerathon, i partecipanti presenteranno il progetto ad una giuria che attribuirà loro un ulteriore punteggio.

A quel punto, i primi 10 che avranno ottenuto il punteggio più alto riceveranno un incentivo in denaro pari a 20.000 euro lordi.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network