Il Testo Unico n. 33/2025 in materia di versamenti e riscossione entrerà in vigore il 1° gennaio 2027, portando con sé l'abrogazione di norme che per decenni hanno rappresentato il riferimento normativo della materia. L'analisi completa delle novità al debutto
Nell’ambito dell’opera di ricodificazione del sistema tributario attuata in esecuzione dell’articolo 21 della Legge Delega 9 agosto 2023, n. 111, uno dei testi di maggiore impatto sulla vita quotidiana dei contribuenti è il Testo Unico in Materia di Versamenti e di Riscossione, Decreto Legislativo 24 marzo 2025, n. 33, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 81 dell’8 aprile 2025.
Il testo è entrato in vigore sul piano formale il 9 aprile 2025, ma la sua efficacia operativa e applicativa è stabilita a decorrere dal 1° gennaio 2027 dall’articolo 243 del medesimo D.Lgs. 33/2025 (come da ultimo modificato dall’articolo 4 del D.L. 31 dicembre 2025, n. 200, Decreto Milleproroghe), garantendo così il necessario allineamento temporale con gli altri Testi Unici della riforma.
Vuoi approfondire il tema dei nuovi Testi Unici? Iscriviti al webinar formativo dedicato agli iscritti ad Academy e alla newsletter di Informazione Fiscale, in programma il 25 novembre alle ore 15.00. Relatrice d’eccezione è Sandra Pennacini, grande esperta sul tema, formatrice fiscale di altissimo livello e giornalista pubblicista, affiancata da Rosy D’Elia, giornalista di Informazione Fiscale e Francesco Oliva, direttore responsabile di Informazione Fiscale.
Testo Unico versamenti e riscossione: inquadramento generale del Decreto Legislativo n. 33/2025
Il D.Lgs. 33/2025 riunisce in un unico codice di 243 articoli (suddivisi in 3 Parti principali) la disciplina di tutte le modalità di adempimento e riscossione.
La struttura base della materia è normata nella Parte I, distinta tra la riscossione spontanea (Titolo I, artt. 1-30), la riscossione delle imposte sul reddito e ritenute alla fonte (Titolo II, artt. 31-74), la riscossione mediante ruoli (Titolo IV, artt. 89-120) e la riscossione coattiva comprensiva di misure esecutive e cautelari (Titolo VI, artt. 140-191).
Leggi l’articolo integrale su Academy:
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Versamenti e riscossione dal 1° gennaio 2027 nel nuovo Testo Unico (D.Lgs. 33/2025)