Terzo settore, il bilancio al centro della nuova pubblicazione dei commercialisti

Tommaso Gavi - Commercialisti ed esperti contabili

Terzo settore, il tema centrale della nuova pubblicazione di FNC e CNDCEC è il bilancio. Lo strumento, diffuso con il comunicato stampa del 17 marzo 2022, è utile per organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e organizzazioni non lucrative di utilità sociale per predisporre il primo bilancio conforme alle nuove previsioni.

Terzo settore, il bilancio al centro della nuova pubblicazione dei commercialisti

Terzo settore, al centro della nuova pubblicazione dei commercialisti c’è il bilancio.

L’approfondimento, diffuso dal comunicato stampa di della Fondazione e del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili del 17 marzo 2022, analizza il decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del 5 marzo 2020 e dell’OIC 35 Principio Contabile ETS.

Il documento è scaricabile gratuitamente dalla FNC. Attraverso tale strumento le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale e le organizzazioni non lucrative di utilità sociale possono avere strumenti utili per predisporre il primo bilancio conforme alle nuove previsioni.

Terzo settore, i bilanci al centro della nuova pubblicazione dei commercialisti

Il nuovo approfondimento dei commercialisti pubblicato il 17 marzo 2022 ha come oggetto il Terzo settore.

Il titolo del documento, diffuso con il comunicato stampa di FNC e CNDCEC è “Il bilancio degli enti del Terzo settore”.

FNC e CNDCEC - Documento di approfondimento diffuso con il comunicato stampa del 17 marzo 2022
Il bilancio degli ente del Terzo settore.

Si tratta dell’analisi del decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del 5 marzo 2020 e dell’OIC 35 Principio Contabile ETS.

Autore del volume, scaricabile gratuitamente dal sito della FNC, è Matteo Pozzoli: professore associato di Economia aziendale presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, consulente del Consiglio Nazionale dei Commercialisti per le aree non profit, principi contabili e valutazioni, e componente dell’Ufficio legislativo.

Per conto del Consiglio nazionale Pozzoli partecipa anche al Gruppo di lavoro sui principi contabili per il Terzo settore dell’Organismo Italiano di Contabilità e al Comitato scientifico dell’Associazione Terzjus.

Le tempistiche di pubblicazione dell’approfondimento non sono casuali. Si tratta, infatti, di uno strumento utile per le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale e le organizzazioni non lucrative di utilità sociale, al fine di predisporre il primo bilancio conforme alle nuove previsioni.

Terzo settore, i bilanci al centro della nuova pubblicazione dei commercialisti

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, il 5 marzo 2020, ha pubblicato il decreto recante “Adozione della modulistica di bilancio degli enti del Terzo settore”.

Tale decreto attua la richiesta dell’art. 13, co. 3 del Codice del Terzo settore.

La norma ha formalizzato per la prima volta per gli enti non lucrativi un sistema codificato di norme sugli schemi di bilancio.

Nel comunicato stampa viene inoltre ricordato che:

“Nel mese di febbraio 2022, l’Organismo Italiano di Contabilità, standard setter nazionale in materia di principi contabili, ha, quindi, completato il “framework contabile”, pubblicando l’OIC 35 Principio contabile ETS.”

L’approfondimento tratta il tema con un approccio tecnico-contabile, cercando di analizzare le connessioni che l’informativa di bilancio ha con gli adempimenti civilistici e di diversa natura connessi.

La stesura del bilancio è soltanto l’ultima fase di un percorso di buona gestione dell’ente, che di fatto supporta una amministrazione delle risorse consapevole e razionale.

Nell’introduzione i tre Commissari straordinari del Consiglio nazionale Rosario Giorgio Costa, Paolo Giugliano e Maria Rachele Vigani sottolineano inoltre quanto di seguito riportato:

“Il testo rappresenta una rivisitazione ampliata, aggiornata e ricostruita del precedente volume pubblicato nel novembre 2020. Le modifiche in un periodo così denso di cambiamenti sono tali da aver richiesto la stesura di un testo “nuovo”, che possa agevolare commercialisti, operatori e studiosi nello studio delle varie disposizioni che interessano direttamente o indirettamente il bilancio degli Ets”.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network