Assistenza INAIL: con il nuovo sportello digitale l’appuntamento si prenota e gestisce dall’APP

Alessio Mauro - Leggi e prassi

Sull'APP INAIL arriva la nuova funzione per prenotare, pianificare e gestire un appuntamento direttamente dal proprio smartphone. La funzionalità si aggiunge alle altre già presenti, con ulteriori novità in arrivo

Assistenza INAIL: con il nuovo sportello digitale l'appuntamento si prenota e gestisce dall'APP

Gli utenti dell’APP INAIL possono gestire appuntamenti direttamente dal proprio smartphone.

L’Istituto ha comunicato di aver implementato la nuova funzionalità dello Sportello digitale, che permette di prenotare, ripianificare e gestire un consulto con un operatore, sia presso una sede, sia in modalità remota tramite Teams.

Il servizio si aggiunge ai molti altri disponibili sull’APP istituzionale, nell’ottica di un progressivo intervento di digitalizzazione per venire sempre più incontro alle esigenze di cittadini e cittadine. I prossimi aggiornamenti introdurranno ulteriori funzionalità.

Assistenza INAIL: con il nuovo sportello digitale l’appuntamento si prenota e gestisce dall’APP

L’INAIL con il comunicato stampa del 14 luglio 2023 annuncia la nuova funzionalità implementata nell’APP istituzionale.

L’Istituto prosegue lo sviluppo del proprio canale mobile per rispondere sempre meglio alle esigenze di cittadini e cittadine con l’attivazione del nuovo Sportello digitale, tramite il quale è ora possibile prenotare, ripianificare e gestire un appuntamento o un consulto fruibile anche sulla piattaforma Teams, direttamente dal proprio telefono cellulare.

Da ieri è possibile, infatti, gestire un appuntamento con un operatore INAIL, sia presso una sede, sia in modalità remota.

Nello specifico, il nuovo aggiornamento consente agli utenti di programmare i propri appuntamenti, da gestire in presenza o attraverso la piattaforma Teams, modificando data e orario oppure annullandoli, così come di avere sempre a portata di mano informazioni e indicazioni relative ai consulti pianificati e a quelli già effettuati. Dopo ogni appuntamento, inoltre, è possibile rilasciare una valutazione del servizio ricevuto. L’Istituto, poi, ha messo a disposizione sul sito anche la video guida per l’utilizzo.

Il nuovo applicativo si integra con il servizio “InTempo, attivo dallo scorso novembre e che permette di prenotare il posto in coda prima dell’accesso nelle sedi e di fare il check-in tramite un apposito QR-code.

APP INAIL: tutti i servizi disponibili e quelli in arrivo con i prossimi aggiornamenti

Il nuovo servizio, dunque, si aggiunge alle aree di navigazione già attive sull’applicazione, come “Mychat”, lo strumento introdotto ad aprile che prevede un chatbot, un assistente virtuale, di supporto per un’assistenza in tempo reale 24 ore su 24.

Oltre a quelli già citati, sono diversi i servizi disponibili sull’APP per sistemi IOS e Android come:

  • INAIL risponde, che permette di inviare richieste per ricevere supporto, per richiedere approfondimenti normativi, procedurali e per effettuare segnalazioni;
  • Le mie richieste, che mostra l’elenco delle richieste di supporto inviate attraverso il servizio INAIL Risponde, visualizza i dettagli, lo stato di avanzamento e l’accesso alle opzioni di gestione della richiesta (annullamento o integrazione informazioni);
  • Certificazione Unica, che offre la possibilità di visualizzare il documento di Certificazione Unica dell’anno in corso o degli anni precedenti, con la possibilità di condividere o salvare il relativo pdf sul proprio dispositivo.
  • Sedi, che offre la possibilità di individuare sulla mappa la sede INAIL più vicina, visualizzare i dettagli, gli orari degli sportelli e richiedere le indicazioni stradali per raggiungerla;
  • FAQ, che permette di consultare l’elenco delle risposte alle domande più frequenti;
  • Guide e manuali, che consente di accedere direttamente alla sezione guide e manuali operativi del portale, all’interno della quale si possono consultare procedure e normative.

Come annunciato dall’INAIL, i prossimi aggiornamenti in programma riguardano la “Riabilitazione amputati”, che mette a disposizione numerosi materiali utili al percorso di riabilitazione degli utenti con disabilità e l’attivazione dello “Sportello virtuale lavoratori”, grazie al quale sarà possibile consultare le pratiche e i relativi pagamenti e provvedimenti, scaricabili sempre in formato pdf.

Si ricorda che dopo aver scaricato l’applicazione, per usufruire in maniera completa dei servizi offerti è necessario effettuare l’accesso tramite credenziali SPID.

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