Novità per il Sistema TS: tra le spese sanitarie anche il bonus psicologo e occhiali

Rosy D’Elia - Dichiarazioni e adempimenti

C'è spazio anche per il bonus psicologo e occhiali nel Sistema TS: tra le spese sanitarie trovano posto anche i contributi economici riportati nei documenti fiscali. Le novità nel decreto MEF pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 12 gennaio 2023

Novità per il Sistema TS: tra le spese sanitarie anche il bonus psicologo e occhiali

Anche il bonus psicologo e il bonus occhiali dovranno transitare dal Sistema TS: i relativi dati devono trovano posto insieme alle spese sanitarie sostenute dai cittadini e dalle cittadine.

Con le novità contenute nel Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 12 gennaio 2023, si fa spazio ai contributi riconosciuti dalla normativa e riportati sui documenti fiscali nelle regole e nelle istruzioni di riferimento.

Nel sistema TS accanto alle spese sanitarie anche il bonus psicologo e occhiali

Il Sistema TS si adegua ai tempi e ospita anche i dati che riguardano le agevolazioni previste dalla normativa. I primi indiziati a comparire accanto alle spese sanitarie sono il bonus psicologo e occhiali.

Al Sistema Tessera Sanitaria vengono inviate una serie di informazioni per permettere all’Agenzia delle Entrate di elaborare la dichiarazione dei redditi precompilata: una lunga lista di soggetti che operano nel settore sono obbligati all’invio. La prossima scadenza riguarda il secondo semestre del 2022 ed è fissata al 31 gennaio 2023.

Ma, come specifica la normativa di riferimento, indipendentemente dalla predisposizione della dichiarazione dei redditi, i cittadini e le cittadine hanno la possibilità di accedere ai dati sulle spese sanitarie tramite il Sistema TS che dovrà ospitare anche le informazioni relative alle agevolazioni.

La novità è contenuta nel Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 28 dicembre 2022 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 12 gennaio 2023 che modifica le regole di riferimento.

In particolare, si interviene sull’articolo 2 del Decreto del 19 ottobre 2020 con la seguente intgrazione:

“Per le spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2022, i dati di cui al comma 1 sono comprensivi anche delle informazioni relative agli eventuali contributi riconosciuti dalla normativa vigente, riportate sui documenti fiscali”.

Novità per il Sistema TS: oltre alle spese, c’è spazio anche per i bonus

Alla base della modifica, come si legge nelle premesse del decreto MEF, ci sono due misure introdotte negli anni scorsi:

  • il bonus psicologo, che è stato previsto con la conversione in legge del DL Milleproroghe nel 2022 e ora è stato appena potenziato dalla Legge di Bilancio 2023 che lo ha portato da un massimo di 600 a 1.500 euro rendendolo strutturale;
  • il bonus occhiali, un contributo di 50 euro per i componenti dei nuclei familiari con ISEE fino a 10.000 euro che è stato previsto dalla Manovra 2021 e si appresta ad essere operativo a breve con l’attivazione della piattaforma per la presentazione delle domande.

Per quanto riguarda la prima, già operativa, con la nota del 9 novembre 2022 del Ministero della salute, sono state già comunicate al Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi le istruzioni da seguire per la compilazione delle fatture che riguardano le prestazioni ammesse a beneficiare del contributo da trasmettere al Sistema TS per predisporre la dichiarazione dei redditi precompilata.

La spinta a modificare regole e istruzioni di riferimento arriva quindi dalle due novità appena menzionate, ma è bene sottolineare che si estende anche a eventuali bonus che verranno. Il testo del decreto MEF, infatti, parla di “eventuali contributi riconosciuti dalla normativa vigente, riportate sui documenti fiscali”.

Ministero dell’Economia e delle Finanze - Decreto del 28 dicembre 2022
Modalità tecniche per la trasmissione al Sistema tessera sanitaria dei dati dei contributi economici per le spese sanitarie.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network