Online il bando per il servizio civile ambientale e agricolo: quando e come fare domanda

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

Al via la prima edizione del servizio civile agricolo. Pubblicato anche il bando per il SCU ambientale per un totale di 2.098 operatori volontari

Online il bando per il servizio civile ambientale e agricolo: quando e come fare domanda

Disponibile il nuovo bando per la partecipazione ai nuovi progetti di servizio civile per il 2025.

Il bando pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili prevede la selezione di 2.098 operatori volontari tra i 18 e i 28 anni d’età da impiegare in progetti di servizio civile agricolo, ambientale e di SCU ordinario autofinanziato.

Questi avranno una durata di 12 mesi, con una retribuzione di 519,47 euro mensili.

La procedura per fare domanda è disponibile sull’apposito portale online. Per candidarsi ai progetti di servizio civile è necessario essere in possesso di credenziali SPID.

Online i bandi per il servizio civile ambientale e agricolo

È online il nuovo bando del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti di servizio civile nel 2025.

Sono in totale 62.549 i giovani operatori e operatrici che saranno impiegati in programmi di intervento per il SCU ambientale e per la prima edizione del servizio civile agricolo, da avviare entro fine anno.

Nello specifico, verranno selezionati:

  • 1.006 volontari per il servizio civile ambientale;
  • 1.057 volontari saranno per il servizio civile agricolo;
  • 35 volontari per progetti di servizio civile universale ordinario autofinanziati.

Negli allegati al bando, disponibile sul sito del Dipartimento, è pubblicata la lista dei progetti disponibili. Per poter partecipare alla selezione occorre individuare il progetto su cui essere impegnati. Ciascun giovane può presentare una sola domanda di partecipazione al bando e per un solo progetto tra quelli indicati.

I progetti avranno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo di 1.145 ore, articolato su cinque o sei giorni a settimana.

All’interno del bando sono illustrati nel dettaglio i requisiti necessari poter presentare la domanda di ammissione. Tra questi, come di consueto, un’età compresa tra i 18 e i 28 anni, il possesso della cittadinanza italiana, di uno stato UE, o del permesso di soggiorno e non aver riportato condanne.

I candidati selezionati e avviati ai progetti di servizio civile universale saranno retribuiti con un assegno mensile del valore di 519,47 euro.

Come fare domanda sulla piattaforma DOL

I giovani interessati a partecipare, dopo aver scelto il progetto di interesse, devono inviare l’apposita domanda online.

Come specificato nel bando, la richiesta va trasmessa esclusivamente in via telematica, utilizzando la piattaforma DOL da PC, tablet o smartphone.

La piattaforma di domanda è accessibile previa autenticazione tramite le credenziali SPID di 2 livello. Nel caso dei cittadini stranieri, sia UE che extraUE, impossibilitati ad acquisire lo SPID è possibile richiedere al Dipartimento il rilascio di apposite credenziali per l’accesso al sistema.

La domanda deve essere presentata entro e non oltre le ore 14.00 del 15 ottobre 2025.

Il giorno successivo all’invio, il sistema di protocollo del Dipartimento invia al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo e la data e l’orario di presentazione della domanda.

In caso di errori nella compilazione, è consentito annullare la propria domanda fino alle ore 14.00 del 14 ottobre 2025.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network