Le novità in arrivo sui servizi ipotecari e catastali, le tasse e i tributi speciali

Tommaso Gavi - Imposte di registro, ipotecarie e catastali

Novità in arrivo per servizi ipotecari e catastali. Le misure nel decreto legislativo approvato in via preliminare dal Consiglio dei ministri interessano anche le tasse e i tributi speciali

Le novità in arrivo sui servizi ipotecari e catastali, le tasse e i tributi speciali

Diverse novità in arrivo con il nuovo decreto di attuazione della parte di riforma fiscale relativa alla razionalizzazione dell’imposta di registro, dell’imposta sulle successioni e sulle donazioni, dell’imposta di bollo e degli altri tributi indiretti diversi dall’IVA.

Il decreto legislativo è stato approvato ieri dal Consiglio dei Ministri dopo l’esame preliminare. L’iter per l’entrata in vigore della legge è però ancora lungo e le misure potrebbero essere modificate.

L’intervento in arrivo riguarda le tasse ipotecarie e i tributi speciali. Novità riguarderanno anche i servizi di accesso alla banca dati ipotecaria e catastale, con la possibilità di rilascio telematico gratuito delle mappe catastali.

Servizi ipotecari e catastali: rilascio telematico gratuito delle mappe

Il 9 aprile il Consiglio dei ministri ha approvato in via preliminare il decreto legislativo “Disposizioni per la razionalizzazione dell’imposta di registro, dell’imposta sulle successioni e donazioni, dell’imposta di bollo e degli altri tributi indiretti diversi dall’IVA”.

Al termine dell’iter per l’entrata in vigore, saranno diverse le novità che interesseranno le imposte in questione, da quelle relative all’imposta sulle successioni a quelle che interessano l’imposta di bollo.

Novità arriveranno anche in merito alle tasse ipotecarie e ai tributi speciali.

Intenti sono previsti, inoltre, sulle procedure di accesso alla banca dati ipotecaria e catastale.

Dopo l’entrata in vigore della legge, un apposito provvedimento dell’Agenzia delle Entrate stabilirà le regole per l’accesso alla consultazione telematica delle banche dati ipotecaria e catastale a chiunque.

Sarà inoltre ampliata la platea dei soggetti che, per finalità di pubblico interesse o per lo svolgimento di funzioni ausiliarie in ambito giurisdizionale, potranno accedere per via telematica alle banche dati ipotecaria e catastale senza dover corrispondere oneri e tributi.

Infine, il rilascio telematico delle mappe catastali sarà possibile gratuitamente tramite gli appositi servizi.

Viene inoltre sostituita la tabella delle tasse ipotecarie, con le tariffe relative ai servizi ipotecari e catastali, compresi quelli resi dagli uffici dell’Agenzia delle Entrate.

Le novità in arrivo sui servizi ipotecari, le tasse e i tributi speciali

Il nuovo decreto legislativo di attuazione della legge delega interverrà anche sulle tasse ipotecarie e i tributi speciali.

Viene prevista l’eliminazione dell’imposta graduale legata al numero di formalità.

Inoltre sono previste da un lato l’introduzione delle voci di tariffa per i nuovi servizi dell’Agenzia delle Entrate, dall’altro la riduzione degli importi delle ispezioni ipotecarie del 20 per cento, anziché del 10 per cento, per le richieste effettuate in via telematica.

La gratuità per le operazioni relative ai servizi ipotecari sarà estesa anche alle pubbliche amministrazioni diverse dallo Stato.

I tributi speciali dovuti per i servizi resi dall’Agenzia delle Entrate saranno raggruppati in un’unica tabella e saranno previsti l’aggiornamento e la forfetizzazione degli importi dovuti.

Inoltre, come anticipato, in alcuni casi per le procedure online saranno previste ipotesi di esenzione dal pagamento delle imposte.

Infine, per i tributi speciali catastali, verrà stabilita la gratuità per le consultazioni delle informazioni catastale per via telematica, oltre all’eliminazione delle misure impositive graduali legate al numero degli elementi oggetto di richiesta.

Tale misura rientra tra gli interventi di forfettizzazione dei tributi speciali catastali.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network