Commercialisti, adesione allo sciopero da comunicare ai clienti: è il CNDCEC a pubblicare i moduli da trasmettere, con l'Informativa n. 81 del 19 settembre 2019.
Sciopero dei commercialisti da comunicare preventivamente al cliente: è il CNDCEC con l’Informativa del 19 settembre 2019 a pubblicare i moduli da compilare.
Se la sospensione dall’invio degli F24, dal 30 settembre e fino al 1° ottobre, riguarderà esclusivamente le imposte dovute dallo stesso commercialista, diventa importante avvisare sia i clienti che le Commissioni Tributarie dell’astensione dalle udienze fino al 7 ottobre.
Le tempistiche per la comunicazione al cliente dell’adesione allo sciopero sono strette: il termine ultimo è fissato a 10 giorni prima, e quindi era il 19 settembre la data ultima per l’invio dell’avviso.
Più tempo invece per le comunicazioni alle Commissioni Tributarie provinciali e regionali: in tal caso, l’adesione allo sciopero dalla partecipazione alle udienze deve essere inviato almeno due giorni prima dalla data fissata o, in alternativa, anche all’inizio dell’udienza.
Sciopero commercialisti, dal CNDCEC il modulo per la comunicazione al cliente
È con l’Informativa n. 81/2019 che il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili ha inviato agli Ordini territoriali e messo a disposizione degli iscritti le comunicazioni ed i modelli di lettera per l’adesione allo sciopero proclamato per richiedere lo stop degli ISA.
Lo sciopero dei commercialisti, indetto dalle principali associazioni sindacali di categoria, riguarderà la sospensione di alcune attività:
- l’attività d’invio dei Modelli F24 degli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili dalle ore 24:00 del giorno 29/09/2019 alle ore 24:00 del giorno 01/10/2019;
- l’attività di presenza in udienza presso le Commissioni Tributarie provinciali e regionali da parte degli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili dalle ore 24:00 del 29/09/2019 alle ore 24:00 del 07/10/2019.
Le comunicazioni dei sindacati, pubblicata dal CNDCEC, sono tre: una lettera dovrà essere inviata ai colleghi, una ai clienti, e l’altra dovrà essere depositata presso le Commissioni tributarie.
- Allegato 1- Informativa CNDCEC n. 81/2019
- Fac-simile comunicazione adesione sciopero da inviare ai clienti
- Allegato 2 - Informativa CNDCEC n. 81/2019
- Fac-simile comunicazione adesione sciopero da inviare alla Commissione Tributaria
- Allegato 3 - Informativa CNDCEC n. 81/2019
- Astensione collettiva delle attività - Indicazioni operative delle associazioni sindacali
Le regole per comunicare l’adesione allo sciopero dei commercialisti
È l’allegato 3 dell’Informativa pubblicata dal CNDCEC a riepilogare le regole operative per i commercialisti che intendono aderire al doppio sciopero proclamato per protestare contro il caos ISA.
Le disposizioni sulle astensioni collettive sono contenute in un apposito codice di regolamentazione:
“L’articolo 3 e l’articolo 4 punto b) del codice di autoregolamentazione stabiliscono per il professionista che aderisce all’astensione l’obbligo di informare, in via preventiva e in forma scritta, rispettivamente la clientela e le segreterie delle commissioni tributarie. Le comunicazioni devono effettuarsi nel rispetto della tempistica e delle modalità prescritte dal codice di autoregolamentazione.”
La comunicazione preventiva al cliente deve essere effettuata entro 10 giorni dalla data di inizio dell’astensione. In tal caso, la scadenza sarebbe già trascorsa, ed era il 19 settembre 2019.
Per quel che riguarda la comunicazione alla segreteria della Commissione Tributaria, la scadenza è fissata ad almeno 2 giorni prima dalla data dell’udienza ma, in tal caso, il professionista può astenersi e comunicarlo anche personalmente all’inizio dell’udienza stessa.
L’astensione dalle udienze da parte degli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili inizierà invece alle ore 24:00 del giorno 29/09/2019 e durerà fino alle ore 24:00 del giorno 07/10/2019.
Lo sciopero riguarderà esclusivamente queste due attività. Il modello di lettera da trasmettere al cliente riporta in calce l’avviso che:
“non verranno modificati gli orari di apertura e di chiusura dell’ufficio e saranno altresì espletate regolarmente tutte le altre attività dello studio.”
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Sciopero commercialisti, dal CNDCEC il modulo per la comunicazione al cliente