Reddito di cittadinanza maggio 2021, dati INPS: i beneficiari e gli importi

Tommaso Gavi - Leggi e prassi

Reddito di cittadinanza maggio 2021, il comunicato stampa dell'INPS del 17 giugno 2021 fornisce i dati degli interventi di sostegno economico: i nuclei beneficiari sono stati 1,18 milioni e l'importo medio 583 euro. L'Istituto fornisce anche i dati sulla pensione di cittadinanza e sul REM.

Reddito di cittadinanza maggio 2021, dati INPS: i beneficiari e gli importi

Reddito di cittadinanza maggio 2021, i nuclei beneficiari della misura sono 1,18 milioni con un importo medio di 583 euro.

Il dato arriva dal comunicato stampa dell’INPS del 17 giugno 2021.

Coloro che hanno usufruito della pensione di cittadinanza sono stati invece 125 mila. L’importo medio è stato di 263 euro.

I nuclei che, invece, hanno ricevuto il reddito di emergenza previsto dal decreto Sostegni sono 483 mila e l’importo medio mensile si attesta ai 548 euro.

Reddito di cittadinanza maggio 2021, dati INPS: i beneficiari e gli importi

I dati relativi al reddito ed alla pensione di cittadinanza erogati nel mese di maggio 2021 sono stati resi noti dall’INPS nel comunicato stampa del 17 giugno 2021.

INPS - Comunicato stampa del 17 giugno 2021
Reddito e Pensione di Cittadinanza: a maggio 2021 i nuclei beneficiari sono 1,3 mln, pari a 2,9 mln di persone (+16% rispetto a maggio 2020). REm4 ricevuto ad oggi da 483mila nuclei familiari. Almeno una delle misure ha raggiunto in un mese circa 4 milioni di persone.

Nel complesso, la platea di contribuenti raggiunti si attesta a 2,9 milioni di persone. Nel dettaglio, il reddito di cittadinanza è stato riconosciuto a 1,3 milioni di nuclei familiari mentre la pensione di cittadinanza a 125 mila beneficiari.

Gli importi medi mensili delle due misure assistenziali variano:

  • 583 euro per il reddito di cittadinanza;
  • 263 euro per la pensione di cittadinanza.

Confrontando i dati con dello scorso mese di maggio con lo stesso periodo dell’anno precedente, si registra un incremento di circa il 16 per cento dei nuclei familiari è un aumento di circa il 2 per cento delle somme attribuite.

Nello specifico, nel precedente periodo la misura registrava:

  • 1,12 milioni di nuclei familiari coinvolti;
  • 539 euro di assegno medio mensile.

Per quanto riguarda la composizione dei nuclei dei contribuenti che hanno avuto accesso al sostegno economico, l’Istituto spiega quanto segue:

“Si registra una lieve variazione della composizione media dei nuclei beneficiari: nel 2019 (aprile-dicembre) è stata pari a 2,44 componenti, valore sceso a 2,34 nel 2020 (gennaio-dicembre) e a 2,26 componenti nei primi mesi del 2021 (gennaio-maggio).”

Reddito di Emergenza: i dati di maggio 2021

I dati diffusi dall’INPS riguardano anche il reddito di emergenza.

Da un lato l’istituto ha recentemente reso noto che le domande per le mensilità previste dal decreto Sostegni bis, ovvero giugno, luglio, agosto e settembre, potranno essere presentate a partire dal 1° luglio 2021.

Dall’altro l’INPS fornisce i dati relativi agli importi già erogati, la cui ultima tornata mensile è stata prevista dal decreto Sostegni.

Ad oggi, secondo quanto evidenziato dall’istituto, i nuclei familiari che hanno ricevuto almeno una mensilità del REM previsto dal decreto Sostegni, sono stati 483 mila.

L’importo medio mensile è di 548 euro.

Nello scorso anno, invece, i dati registrati fotografavano:

  • 425 mila nuclei familiari beneficiari;
  • 550 euro di importo medio mensile.

Prendendo in considerazione tutte e tre le misure, l’INPS fa sapere che:

“Considerando le misure (RdC, PdC, REm) nel complesso, attualmente i nuclei familiari raggiunti da una forma di sostegno economico a contrasto della povertà sono pertanto oltre 1,7 milioni, pari a circa 4 milioni di persone, il dato più alto registrato di coloro che sono raggiunti da almeno una delle misure nello stesso mese.”

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network