Dopo il blocco dei servizi della scorsa settimana, arriva la proroga ufficiale delle scadenze fiscali dall'Agenzia delle Entrate: i dettagli nel provvedimento appena pubblicato

Per tutta la giornata del 16 maggio 2025 i servizi online dell’Agenzia delle Entrate hanno smesso di funzionare: arriva oggi, martedì 20 maggio, la proroga ufficiale delle scadenze fiscali previste nella giornata del blocco del sito istituzionale.
Ottenuto il parere favorevole del Garante del contribuente, con un canonico provvedimento di Irregolare funzionamento dell’attività dell’Agenzia delle entrate, si concedono 10 giorni di tempo per provvedere agli adempimenti in calendario.
A sottolinearne le motivazioni il documento firmato dal direttore Carbone:
“Sogei S.p.A., società incaricata della realizzazione, sviluppo, manutenzione e conduzione tecnica del sito web e dei servizi informatici dell’Agenzia delle entrate, ha comunicato l’impossibilità da parte dei contribuenti di accedere alla propria area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate con conseguente indisponibilità dei servizi ad essa connessi dalle ore 10.04 alle ore 19.30 del 16 maggio 2025.”
Dall’Agenzia delle Entrate la proroga ufficiale delle scadenze fiscali
Il tilt dei servizi online che si è verificato lo scorso venerdì porta all’applicazione dell’articolo 1 del decreto-legge 21 giugno 1961, n. 498.
La norma prevede una proroga di 10 giorni, a partire dalla data di pubblicazione del provvedimento, per i “termini di prescrizione e di decadenza nonché quelli di adempimento di obbligazioni e di formalità previsti dalle norme riguardanti le imposte e tasse a favore dell’erario, scadenti durante il periodo di mancato o irregolare funzionamento”. Il conto alla rovescia comincia da oggi, 20 maggio.
Con il provvedimento appena pubblicato si concretizza quanto richiesto dai Commercialisti che avevano prontamente segnalato i disservizi e si conferma quanto già anticipato dall’Agenzia delle Entrate con il comunicato stampa diffuso nella stessa giornata del 16 maggio.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Dall’Agenzia delle Entrate la proroga ufficiale delle scadenze fiscali