Portale INPS: un nuovo strumento per orientarsi tra i servizi online

Rosy D’Elia - Lavoro

Portale INPS: un nuovo strumento per orientarsi tra i servizi online. Esplora il sito, la nuova sezione attiva dal 22 gennaio, permette all'utente di accedere con facilità a contenuti e funzioni del portale.

Portale INPS: un nuovo strumento per orientarsi tra i servizi online

Portale INPS: un nuovo strumento per orientarsi tra i servizi online. “Esplora il sito” è la nuova sezione realizzata per gli utenti come una guida navigabile ai contenuti e alle funzioni del portale. Attiva dal 22 gennaio 2019, come si legge nella notizia pubblicata sul sito dell’Istituto.

Chiarezza, semplicità e interattività sono i tre pilastri su cui è stata costruita la nuova area per facilitare la navigazione degli utenti sul portale INPS.

Il nuovo spazio web è accessibile dalla sezione “Prestazioni e servizi”, che è una delle voci di menu posizionato in alto e sempre visibile durante la navigazione del sito.

Portale INPS: un nuovo strumento per orientarsi tra i servizi online

Come si legge nella notizia pubblicata dall’INPS, la sezione “Esplora il sito”, attiva dal 22 gennaio 2019, è pensata per i cittadini che cercano risposte a eventuali domande su prestazioni e servizi e hanno bisogno di istruzioni per effettuare operazioni sul portale dell’Istituto.

“Cosa trovo sul sito INPS?” è la prima domanda a cui lo strumento online fornisce risposta con un linguaggio semplice e colloquiale, come si può leggere dal testo riportato di seguito:

Il sito dell’INPS ospita contenuti diversificati per fornire un’informazione puntuale e approfondita su tutti i temi della protezione sociale.

Puoi trovare:

  • notizie aggiornate quotidianamente;
  • pagine di orientamento che raggruppano più prestazioni legate a singole tematiche;
  • pagine di approfondimento che analizzano in dettaglio uno specifico argomento;
  • schede di prestazione che illustrano tutti gli aspetti di una singola prestazione e danno accesso diretto al servizio collegato cliccando semplicemente su Accedi al servizio.

La navigazione può essere ancora più personalizzata scegliendo l’utente nel quale ci si riconosce (es. Lavoratori, Pensionati, Famiglia) o il tema di interesse (es. Adempimenti fiscali, Contributi, Pensioni).

Come impongono le regole per una pagina web efficace, il testo è arricchito da collegamenti ipertestuali, link, che rimandano ad altre pagine interne, schede di prestazione, notizie che approfondiscono temi cardine collegati a servizi, prestazioni e funzioni del portale.

Portale INPS: come è strutturata la nuova sezione “Esplora il sito”

La sezione è composta da un 11 voci di menu che conducono alla scoperta delle funzionalità del sito e dei temi al centro della protezione sociale italiana.

Dai dettagli su come funziona il sistema pensionistico alle istruzioni su come accedere ai servizio online INPS, passando per una panoramica dei benefici di cui possono beneficiare i cittadini, le voci del menu sono organizzate come segue:

  • Cosa trovo sul sito INPS;
  • Pensioni;
  • A quali forme di sostegno economico e benefici posso accedere;
  • Cosa faccio in caso di malattia;
  • Invalidità e disabilità;
  • Contributi;
  • Come accedo ai servizi online di INPS;
  • Come faccio domanda per una prestazione;
  • Dove trovo i moduli, i documenti e le certificazioni;
  • Cosa faccio nell’area riservata MyINPS;
  • Come posso contattare INPS.

Novità per gli utenti anche nelle sezioni “Naviga per utente” e “Naviga per tema”, anche queste accessibili dalla sezione “Prestazioni e servizi”: se si sceglie una categoria di utenza o un tema, il portale genera un menu che mostra le prestazioni consigliate e un collegamento per per accedere a tutte le prestazioni che fanno riferimento a quel tema o a quell’utente.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo money.it