Contributi a fondo perduto associazioni: domanda entro il 22 aprile

Diego Denora - Associazioni

Ultimi giorni a disposizione di associazioni e società sportive dilettantistiche per inviare la domanda e ottenere contributi a fondo perduto. La scadenza è fissata al 22 aprile

Contributi a fondo perduto associazioni: domanda entro il 22 aprile

Sta per scadere il termine per richiedere i contributi a fondo perduto calcolati sulle spese previdenziali sostenute da ASD e SSD.

La scadenza è fissata per le ore 23.59 di lunedì 22 aprile 2024.

Tutte le indicazioni per l’invio delle richieste sono state fornite dal Dipartimento per lo Sport.

Consiste nel sostegno economico previsto dalla riforma dello sport in misura pari all’ammontare dei contributi previdenziali versati sui compensi dei lavoratori sportivi titolari di contratti co.co.co..

I compensi devono essere stati erogati nei mesi di luglio, agosto, settembre, ottobre e novembre 2023.

Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità ed agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento gratuito al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00

Iscriviti alla nostra newsletter


Associazioni sportive dilettantistiche e Società sportive dilettantistiche: in scadenza la domanda per il contributo a a fondo perduto

Lo scorso 11 marzo, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha comunicato l’apertura dei termini di domanda per il contributo a sostegno degli oneri previdenziali in favore di associazioni e società sportive dilettantistiche (ASD e SSD).

Questi sono gli ultimi giorni a disposizione per richiederlo. La scadenza è fissata al prossimo 22 aprile.

Si tratta dell’agevolazione introdotta dalla riforma dello sport, il decreto legislativo n. 36/2021, così come modificata dal cosiddetto decreto correttivo, il Dlgs n. 120/2023.

In particolare, l’articolo 35, al comma 8-sexies, prevede il riconoscimento di un contributo a copertura delle spese previdenziali sostenute nei mesi di luglio, agosto, settembre, ottobre e novembre 2023.

Il contributo spetta alle ASD e alle SSD e iscritte nel Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche, che nel periodo d’imposta 2022 hanno conseguito ricavi di qualsiasi natura complessivamente non superiori a 100.000 euro.

L’importo della somma è commisurato ai contributi previdenziali, a loro carico, versati sui compensi dei lavoratori sportivi titolari di contratti di collaborazione coordinata e continuativa riconosciuti da luglio a novembre 2023.

Per l’erogazione del contributo sono stati stanziati in totale 8,3 milioni di euro. Se le richieste dovessero superare tale cifra, si procederà alla rimodulazione proporzionale dei contributi concessi.

Contributi a fondo perduto associazioni: come fare domanda sulla piattaforma del Registro

A disciplinare la misura è il decreto del del Ministro per lo Sport e i Giovani, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, che definisce le modalità e i termini di concessione e di revoca del contributo.

Le Associazioni che intendono presentare la domanda per beneficiare del contributo devono utilizzare l’apposita funzionalità messa a disposizione sulla piattaforma del Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche.

Qui sono disponibili in dettaglio le istruzioni operative per la presentazione della richiesta. Come detto, questi sono gli ultimi giorni per ottenere il contributo, le domande si possono inviare fino alla scadenza fissata per le ore 23.59 del 22 aprile 2024.

A completamento dell’istanza, ASD e SSD devono presentare anche la seguente documentazione:

  • la copia del bilancio o del rendiconto dell’esercizio 2022 correlato dal verbale di approvazione da parte dell’assemblea dei soci o associati, oppure, per le associazioni o società sportive dilettantistiche con bilancio infrannuale, quello conclusosi nel corso del 2022 (il Dipartimento per lo Sport, verificherà se l’anno sociale coincide con quello previsto nello statuto depositato all’interno del Registro Nazionale delle Attività sportive Dilettantistiche);
  • la copia dei versamenti previdenziali effettuati nel periodo di riferimento, in virtù dei quali si richiede il contributo (il Dipartimento per lo Sport procederà poi a verificare presso l’INPS il corretto versamento dei detti contributi).

L’erogazione del contributo ad ogni modo è subordinata al rispetto dei limiti previsti dal regolamento de minimis.

Il Dipartimento pubblicherà sul proprio sito istituzionale e nella sezione pubblica del Registro l’elenco dei beneficiari e l’importo del beneficio riconosciuto.

I contributi saranno erogati sui conti correnti indicati dai beneficiari in fase di domanda.

DPCM del 29 dicembre 2023
Contributo per oneri previdenziali in favore delle associazioni e società sportive dilettantistiche

Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità ed agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento gratuito al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00

Iscriviti alla nostra newsletter


Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network