Pagamento pensioni: arriva oggi, 1° marzo 2024, l’accredito INPS. Al debutto le novità sull’IRPEF

Alessio Mauro - Pensioni

Arriva oggi, venerdì 1° marzo 2024, il pagamento delle pensioni. Debuttano a marzo, e non più ad aprile come comunicato inizialmente dall'Istituto, anche le novità che derivano dalla riforma IRPEF. Per coloro che ricevono le somme tramite Poste Italiane e tramite le banche la data da segnare in calendario per l'accredito INPS è la stessa

Pagamento pensioni: arriva oggi, 1° marzo 2024, l'accredito INPS. Al debutto le novità sull'IRPEF

Arriva oggi, venerdì 1° marzo 2024, il pagamento delle pensioni: stessa data di accredito dall’INPS per coloro che ricevono le somme tramite Poste Italiane e tramite le banche.

Debuttano anche le novità relative alle aliquote IRPEF, diversamente da quanto annunciato in prima battuta dall’Istituto: gli effetti si vedranno da marzo e non da aprile.

Come sempre, sarà possibile ritirare in contanti trattamenti pensionistici, assegni, pensioni e indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili anche presso gli uffici postali.

Pagamento pensioni: accredito INPS in arrivo il 1° marzo 2024

Arriva, come di consueto, nel primo giorno bancabile del mese il prossimo pagamento delle pensioni.

La data in calendario è venerdì 1° marzo, come si legge nella circolare INPS numero 1 del 2024 con il calendario che riporta i giorni di accredito previsti per tutto l’anno.

Pagamento pensioni 2024 Giorno disponibilità valuta
- Poste Banche
marzo 1 1
aprile 2 2
maggio 2 2
giugno 1 3
luglio 1 1
agosto 1 1
settembre 2 2
ottobre 1 1
novembre 2 4
dicembre (con tredicesima) 2 2

Non c’è alcuna distinzione tra chi riceve le somme tramite Poste Italiane e chi, invece, tramite le banche.

Agli importi che le pensionate e i pensionati riceveranno saranno applicate le nuove regole IRPEF: diversamente da quanto comunicato in precedenza, non bisognerà attendere il mese di aprile, ma si partirà da marzo con il nuovo calcolo e il relativo conguaglio.

Notizia INPS del 22 gennaio 2024 sul cedolino pensione di febbraio

“La nuova disciplina è applicata dall’INPS sulle pensioni e sulle prestazioni di accompagnamento a pensione assoggettate alla tassazione ordinaria ai fini IRPEF, a partire dal pagamento dei ratei relativi alla mensilità di marzo 2024, sui quali saranno conguagliate anche le differenze relative alle mensilità di gennaio 2024 e febbraio 2024”, si legge nel messaggio numero 755 del 20 febbraio 2024.

Il nuovo sistema IRPEF dovrebbe garantire un risparmio medio di circa 22 euro al mese.

Pagamento pensioni in arrivo il 1° marzo 2024: istruzioni per il ritiro in contanti dell’accredito INPS

I pensionati e le pensionate che hanno a disposizione un Libretto di Risparmio, un Conto BancoPosta o una Postepay Evolution a partire dal 1° marzo, data di pagamento delle pensioni, potranno utilizzare gli sportelli Postamat per il prelievo in contanti dell’accredito INPS.

Come ha ricordato Poste Italiane più volte, “i possessori di Carta di Debito associate a conti/libretti potranno usufruire gratuitamente di una polizza assicurativa che consente un risarcimento fino a 700 euro all’anno sui furti di contante subiti nelle due ore successive al prelievo effettuato sia dagli sportelli postali sia dagli ATM Postamat”.

Chi si rivolgerà agli uffici postali, invece, dovrà tenere conto delle istruzioni fornite in occasione del pagamento delle pensioni del mese scorso.

“Per evitare assembramenti e tempi di attesa superiori alla media, Poste Italiane consiglia a tutti i pensionati, ove possibile, di recarsi a ritirare la pensione in tarda mattinata o durante le ore pomeridiane privilegiando i giorni successivi ai primi.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network