Modello 730/2021 precompilato e credenziali Fisconline smarrite: accesso solo con SPID, CNS, CIE

Rosy D’Elia - Modello 730

Modello 730/2021 precompilato e credenziali Fisconline smarrite: l'accesso alla dichiarazione dei redditi pronta all'uso è possibile solo tramite SPID, CIE e CNS. Pin e password rilasciati dall'Agenzia delle Entrate stanno per andare in pensione: non potranno più essere usati dal 30 settembre 2021.

Modello 730/2021 precompilato e credenziali Fisconline smarrite: accesso solo con SPID, CNS, CIE

Modello 730/2021 precompilato: come visualizzare la dichairazione dei redditi pronta all’uso in caso di credenziali Fisconline smarrite? È necessario cambiare chiave di accesso.

È possibile scegliere tra tre diverse opzioni:

  • SPID, Identità Digitale;
  • CNS, Carta Nazionale dei Servizi;
  • CIE, Carta di Identità Elettronica.

Pin e password rilasciati dall’Agenzia delle Entrate, infatti, stanno per andare in pensione.

Modello 730/2021 precompilato e credenziali Fisconline smarrite: accesso solo con SPID, CNS, CIE

Come prima cosa, per accedere al modello 730/2021 precompilato è necessario collegarsi al portale dedicato e cliccare sulla voce del menu “Accedi alla tua precompilata” caratterizzata dal lucchetto.

Una volta selezionata, il contribuente si trova difronte a una schermata di questo tipo.

Nonostante il portale suggerisca come prima scelta l’utilizzo di SPID, CIE e CNS, è ancora possibile per quest’anno utilizzare Fiscoline per visualizzare i dati del modello 730/2021.

Se, però, pin e password risultano smarrite, bisogna necessariamente scegliere una strada alternativa per procedere e adeguarsi già alle novità sui servizi digitali previste dal Decreto Legge numero 76 del 2020 utilizzando uno dei passpartout per tutte le Pubbliche Amministrazioni: il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), la Carta di Identità Elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Come sottolinea la rivista online dell’Agenzia delle Entrate, FiscoOggi, rispondendo al quesito di un lettore, con uno di questi strumenti è possibile recuperare anche le credenziali Fisconline smarrite. Basta accedere dal menu “Profilo utente” e selezionare la funzione “Prelievo pincode/credenziali”.

Modello 730/2021 precompilato accesso con SPID, CNS, CIE: credenziali Fisconline verso il disuso

Sia per l’accesso al modello 730/2021 precompilato che per tutti gli altri servizi è possibile recuperare i dati di accesso, ma bisogna sottolineare che attualmente sarebbe una procedura piuttosto inutile.

Due sono le motivazioni:

  • per recuperarle si ha bisogno comunque di essere in possesso di una delle identità digitali;
  • dal 30 settembre 2021 pin e password Fisconline andranno in disuso.

Dallo scorso 1° marzo, infatti, l’Agenzia delle Entrate non rilascia più nuove credenziali, né rinnova quelle vecchie.

Si è aperto un periodo transitorio che porterà all’uso esclusivo di SPID, CNS e CIE: a partire dalla scorsa primavera, infatti, gli utenti possono utilizzare pin e passowrd in circolazione fino alla loro naturale scadenza, ma comunque non oltre il 30 settembre 2021.

Infine è necessaria una precisazione: questa tabella di marcia riguarda i singoli contribuenti, per i professionisti e le imprese i tempi per il passaggio alle nuove chiavi di accesso sono diversi.

Le persone fisiche titolari di partita Iva e le persone autorizzate a operare in nome e per conto di società, enti o professionisti possono ancora richiedere nuove credenziali Fisconline.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network