Servizi online Agenzia delle Entrate: nuove istruzioni per l’abilitazione delle persone di fiducia

Francesco Rodorigo - Dichiarazioni e adempimenti

L’Agenzia delle Entrate annuncia le novità per la domanda di abilitazione, e disabilitazione, delle persone di fiducia all'utilizzo dei servizi online dell'area riservata. Disponibile il nuovo modulo per la richiesta e le istruzioni per la compilazione e l'invio. Abilitazione anche per l'invio della dichiarazione dei redditi precompilata

Servizi online Agenzia delle Entrate: nuove istruzioni per l'abilitazione delle persone di fiducia

Disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate il nuovo modello di domanda per abilitare le persone di fiducia all’utilizzo dei servizi online.

Il documento e le relative istruzioni per la compilazione sono disponibili in allegato al provvedimento n. 130859 del 17 aprile 2023.

Con lo scopo di agevolare l’accesso e la fruizione dei servizi online dell’Agenzia delle Entrate, le persone fisiche possono autorizzare le cosiddette persone di fiducia ad accedere per loro conto all’area riservata del sito istituzionale e utilizzare i relativi servizi.

La domanda va trasmessa direttamente dall’interessato, o dalla sua persona di fiducia online oppure presso una qualsiasi Direzione Provinciale o Ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate, secondo le modalità indicate.

Le persone di fiducia possono essere delegate anche per la presentazione del modello 730/2023.

Servizi online Agenzia delle Entrate: nuove istruzioni per l’abilitazione delle persone di fiducia

Il provvedimento n. 130859/2023, pubblicato dall’Agenzia delle Entrate, riguarda l’utilizzo dei servizi online da parte delle persone di fiducia.

Si tratta delle persone fisiche che, su richiesta di altre persone fisiche e su loro interesse, sono abilitate ad utilizzare i servizi presenti nell’area riservata del sito dell’Agenzia.

L’obiettivo è quello di agevolare ancora di più l’accesso e la fruizione dei servizi online da parte dei contribuenti che hanno difficoltà nell’utilizzo dei sistemi telematici o con scarse competenze informatiche, grazie alla semplificazione della procedura per richiedere e ottenere l’abilitazione.

Il nuovo documento va a sostituire la disciplina prevista dal provvedimento n. 173217 dello scorso 19 maggio, ma solamente per la parte relativa alla domanda di abilitazione o disabilitazione all’utilizzo dei servizi da parte delle persone di fiducia.

Restano infatti ferme le altre disposizioni relative all’abilitazione dei rappresentanti legali, come tutori, amministratori di sostegno, curatori speciali e genitori.

Nello specifico, le persone di fiducia autorizzate possono utilizzare tutti i servizi online, sia di consultazione che dispositivi, disponibili nell’area riservata. Come si legge nel provvedimento dell’Agenzia, in fase di prima applicazione i servizi disponibili sono i seguenti:

Categoria Servizio
Dichiarazioni Dichiarazione precompilata
Istanze Duplicato della Tessera Sanitaria o del tesserino di codice fiscale
Consultazioni e Ricerca Cassetto fiscale (ad esclusione della sezione sulle scelte “2, 5, 8 per mille”)
Consultazioni e Ricerca Fatturazione elettronica
Consultazioni e Ricerca Stampa modelli F24
Consultazioni e Ricerca Pagamenti e ricevute PagoPA
Consultazioni e Ricerca Ricerca ricevute
Consultazioni e Ricerca Ricerca identificativi dei file inviati
Consultazioni e Ricerca Ricevute e altre comunicazioni dell’Agenzia
Consultazioni e Ricerca Ricerca documenti
Consultazioni e Ricerca Consultazioni visure, planimetrie e ispezioni ipotecarie dei propri immobili
Consultazioni e Ricerca Interrogazione del registro delle comunicazioni ipotecarie
Consultazioni e Ricerca Altre comunicazioni
Servizi di utilità e verifica Controlla PIN
Servizi di utilità e verifica Comunica e gestisci i tuoi contatti
Servizi di utilità e verifica Ricevute delle richieste di certificati digitali (ambiente di sicurezza)
Servizi di utilità e verifica Ripristina Ambiente di sicurezza

La persona di fiducia è autorizzata all’utilizzo dei servizi online fino alla scadenza del 31 dicembre dell’anno indicato dall’interessato nella domanda di abilitazione. Questo termine, in ogni caso, non può andare oltre il 31 dicembre del secondo anno dopo quello di attivazione dell’abilitazione.

Nel caso in cui non venisse indicato alcun termine l’abilitazione scade il 31 dicembre dell’anno in cui è attivata.

Una volta ricevuta l’autorizzazione, la persona di fiducia può utilizzare i servizi online accedendo all’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS.

Ad ogni modo, sottolinea l’Agenzia, in caso di trasmissione di dichiarazioni, istanze, comunicazioni e documenti, la relativa responsabilità di sottoscrizione, conservazione ed esibizione su richiesta dell’Amministrazione finanziaria resta in capo all’interessato.

Agenzia delle Entrate - Provvedimento del 17 aprile 2023
Modifiche al provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate n. 173217 del 19 maggio 2022 concernente l’utilizzo dei servizi on line dell’Agenzia delle entrate da parte dei rappresentanti legali e delle persone di fiducia

Servizi online Agenzia delle Entrate per le persone di fiducia: come fare domanda di abilitazione

Per abilitare, così come per disabilitare, la persona di fiducia all’utilizzo dei servizi online dell’Agenzia delle Entrate, l’interessato deve presentare la domanda.

Ogni individuo può designare una sola persona di fiducia, mentre una persona di fiducia può essere designata come tale da massimo tre persone.

La domanda va trasmessa dall’interessato:

  • utilizzando il servizio web messo a disposizione dall’Agenzia a partire dal 20 aprile 2023 all’interno dell’area riservata;
  • compilando l’apposito modulo da inviare ad una qualunque Direzione Provinciale dell’Agenzia:
    • tramite PEC;
    • esibendolo di persona insieme alla copia del documento di identità dell’interessato;
    • esibendolo a video, utilizzando il servizio on line di videochiamata.

Nel caso in cui l’interessato sia impossibilitato a consegnare il modulo con tali modalità a causa di patologie, il modulo originale firmato può essere presentato dalla persona di fiducia presso un qualsiasi Ufficio dell’Agenzia, fornendo anche la copia del documento di identità dell’interessato e della persona di fiducia insieme all’attestazione dello stato di impedimento dell’interessato, rilasciata dal medico.

La domanda di disabilitazione può essere presentata, oltre che dall’interessato, dai suoi eredi o dal suo rappresentante legale.

Il modulo di domanda per l’abilitazione/disabilitazione ai servizi online per le persone di fiducia e le relative istruzioni per la compilazione sono disponibili in allegato al provvedimento n. 130859/2023 dell’Agenzia delle Entrate e nei box sottostanti.

Agenzia delle Entrate - Provvedimento del 17 aprile 2023 - Allegato 1
Modello di richiesta di abilitazione/disabilitazione della persona di fiducia all’utilizzo dei servizi online
Agenzia delle Entrate - Provvedimento del 17 aprile 2023 - Allegato 2
Istruzioni per la compilazione

Servizi online Agenzia delle Entrate: il tutorial per delegare la persona di fiducia alla presentazione del Modello 730/2023

Con il comunicato stampa dell’11 maggio 2023, l’Agenzia delle Entrate annuncia la presentazione di due nuovi video tutorial che spiegano ai contribuenti come presentare la dichiarazione dei redditi precompilata in autonomia e come delegare una persona di fiducia.

In particolare, l’abilitazione per delegare un familiare o un’altra persona di sua fiducia a operare online nel suo interesse si può richiedere direttamente in videochiamata, cliccando sull’apposita funzionalità disponibile nella propria area riservata, oppure inviando la richiesta tramite PEC o presentandola presso un qualunque ufficio dell’Agenzia.

Tutti i dettagli e le istruzioni sulle modalità per delegare la persona di fiducia sono riassunte nel video tutorial di seguito, disponibile insieme all’altro video sul canale YouTube dell’Agenzia.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network