Al via il nuovo maxi concorso della pubblica amministrazione. Previste 3.997 nuove assunzioni per varie amministrazioni, dall'INPS all'Agenzia delle Entrate passando per MEF e Ministero dell'Interno. Requisiti e modalità di domanda
Al via il nuovo concorso RIPAM per nuove assunzioni in varie amministrazioni pubbliche.
I vincitori saranno inquadrati, a tempo indeterminato, tra il personale in diversi profili di assistente con compiti in ambito amministrativo, economico e informatico.
Per partecipare non è necessario il possesso della laurea ma è sufficiente il diploma.
Le domande di ammissione alla prova scritta vanno trasmesse entro la scadenza del 27 gennaio 2026 tramite il portale InPA.
Maxiconcorso nella PA: 4.000 assunzioni per diplomati in varie amministrazioni
La pubblica amministrazione si prepara ad assumere nuovo personale. A disciplinare la procedura di concorso è il nuovo bando congiunto pubblicato sul portale dei concorsi InPA.
Il concorso prevede il reclutamento complessivo di 3.997 assistenti, da inquadrare a tempo indeterminato nei ruoli del personale di varie amministrazioni:
- Agenzia delle Entrate;
- Agenzia per L’Italia Digitale;
- Ispettorato Nazionale del Lavoro;
- INPS;
- Ministero dell’università e della ricerca;
- Ministero del turismo;
- Ministero dell’Economia e delle Finanze;
- Ministero dell’Interno;
- Ministero dell’Istruzione e del Merito;
- Ministero della Cultura;
- Ministero della Giustizia.
I 3.997 posti messi a concorso sono suddivisi secondo la seguente ripartizione per codici:
- 2.913 assistenti amministrativi da inquadrare nei ruoli di diverse Amministrazioni secondo quanto indicato nell’Allegato 1 in cui sono riportate le Amministrazioni e il relativo numero di unità da reclutare per ciascun ambito territoriale (Codici AMM-01, AMM-02, AMM-03, AMM-04, AMM-05, AMM-06, AMM-07, AMM-08, AMM-09, AMM-10, AMM-11, AMM-12, AMM-13, AMM-14, AMM-15, AMM-16, AMM-17, AMM-18, AMM-19, AMM-20);
- 498 assistenti economici da inquadrare nei ruoli di diverse Amministrazioni secondo quanto indicato nell’Allegato 2 in cui sono riportate le Amministrazioni e il relativo numero di unità da reclutare per ciascun ambito territoriale (Codici ECO-01, ECO-02, ECO-03, ECO-04, ECO-05, ECO-06, ECO-07, ECO-08, ECO-09, ECO-10, ECO-11, ECO-12, ECO-13, ECO-14, ECO-15, ECO-16, ECO-17, ECO-18, ECO-19, ECO-20);
- 583 assistenti informatici da inquadrare nei ruoli di diverse Amministrazioni secondo quanto indicato nell’Allegato 3 in cui sono riportate le Amministrazioni e il relativo numero di unità da reclutare per ciascun ambito territoriale (Codici INF-01, INF-02, INF-03, INF-04, INF-05, INF-06, INF-07, INF-08, INF-09, INF-10, INF-11, INF-12, INF-13, INF-14, INF-15, INF-16, INF-17, INF-18, INF-19, INF-20);
- 3 assistenti tecnici da inquadrare nei ruoli dell’Amministrazione indicata nell’Allegato 4 in cui è riportato il numero di unità da reclutare per ciascun ambito territoriale (Codici TEC-01, TEC-02, TEC-03).
Gli allegati con la distribuzione dei posti sono disponibili nel testo del bando consultabile di seguito.
Possono partecipare alla selezione i candidati e le candidate in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o permesso di soggiorno;
- maggiore età;
- godimento dei diritti politici e civili;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
- non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
- idoneità fisica all’impiego;
- per i soli candidati per gli ambiti regionali della Valle d’Aosta, conoscenza della lingua francese, oltre che della lingua italiana;
- a quanti saranno destinati a ricoprire i posti disponibili presso il Ministero dell’interno e presso il Ministero della giustizia sarà richiesto il possesso della condotta incensurabile.
Ai candidati non è richiesto il possesso della laurea. Il maxi concorso è aperto a tutti i diplomati.
Maxiconcorso nella PA per 3.997 assunzioni: come fare domanda
La domanda di ammissione al concorso va inviata esclusivamente in modalità telematica, compilando l’apposito form di candidatura attraverso il portale del reclutamento InPA, a cui si accede tramite credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS, dopo aver effettuato l’iscrizione.
Ai candidati è richiesto il possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) loro intestato o di un domicilio digitale. Per la partecipazione al concorso, inoltre, è necessario effettuare, a pena di esclusione, il versamento della quota di partecipazione di 10 euro (non rimborsabile) seguendo le indicazioni riportate sul Portale.
La domanda di ammissione va compilata e inviata entro la scadenza fissata per le ore 23.59 del 27 gennaio 2026. Si può fare domanda per un solo codice concorso.
Maxiconcorso nella PA per 3.997 assunzioni: la prova d’esame
La procedura di selezione prevede solamente lo svolgimento di una prova scritta oltre alla valutazione dei titoli.
La prova scritta consiste nella soluzione di 40 domande a risposta multipla in 60 minuti sulle materie indicate nel bando per ciascun codice concorso. Sono previste anche domande volte a verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale e relative a problematiche organizzative e gestionali.
La prova si intende superata se è raggiunto il punteggio minimo di 21/30.
I titoli sono valutati in accordo ai criteri individuati nel bando.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Maxiconcorso RIPAM nella PA: 3.997 assunzioni per diplomati in varie amministrazioni