Ispezione ipotecaria online: il nuovo servizio delle Entrate anche per i documenti cartacei

Tommaso Gavi - Dichiarazioni e adempimenti

Nuovo servizio dell'Agenzia delle Entrate per l'ispezione ipotecaria: si potranno ottenere online anche i documenti cartacei. Notai, avvocati, visuristi e agenti immobiliari potranno effettuare le ricerche inserendo le informazioni relative al documento

Ispezione ipotecaria online: il nuovo servizio delle Entrate anche per i documenti cartacei

Da ieri, 2 ottobre 2023, il nuovo servizio relativo all’ispezione ipotecaria online è stato esteso a tutta Italia e ai documenti cartacei.

La ricerca è possibile per soggetto o per documento. Le semplificazioni sono rivolte soprattutto per i professionisti del settore e per l’ambito commerciale: notai, avvocati, visuristi e agenti immobiliari.

Possono essere richiesti documenti a partire dal quelli dell’anno 1957. Ricevuta la richiesta l’apposito ufficio metterà a disposizione online per sette giorni.

Ispezione ipotecaria online: il nuovo servizio delle Entrate anche per i documenti cartacei

Il nuovo servizio dell’Agenzia delle Entrate, relativo ispezione ipotecaria online, è disponibile in tutta Italia da ieri, 2 ottobre.

Grazie all’applicativo si possono consultare direttamente online i documenti archiviati in forma cartacea nei registri immobiliari.

Le novità, rivolte principalmente ai professionisti e ai soggetti che lavorano in ambito commerciale, è accessibile per tutti i servizi di pubblicità immobiliare dell’Amministrazione finanziaria.

Potranno beneficiarne, ad esempio, notai, avvocati, visuristi, agenti immobiliari

Il nuovo servizio permette due possibilità:

  • ricerca per soggetti, persona fisica o non fisica;
  • ricerca per documento.

Questa seconda funzionalità è riservata ai titolari di convenzione ordinaria, profilo B, per l’accesso alla piattaforma telematica, Sister.

Sono disponibili online:

  • i titoli conservati in formato cartaceo;
  • le note di trascrizione;
  • le note di iscrizione;
  • le domande di annotazione non digitalizzate.

Le ricerche possono riguardare documenti a partire dall’anno 1957.

Una volta scelto l’ufficio, si dovrà specificare:

  • il tipo di documento;
  • numero di registro;
  • anno.

Nel comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate del 2 ottobre si chiarisce, inoltre, che:

“Per visualizzare i conti dei repertori occorre indicare i dati anagrafici o la denominazione del soggetto.”

Agenzia delle Entrate - Comunicato stampa del 2 ottobre 2023
Ispezioni ipotecarie online anche per i documenti cartacei. Il nuovo servizio attivo in tutta Italia.

Dopo aver ricevuto la richiesta, l’ufficio digitalizza il documento cartaceo in formato immagine e lo mette a disposizione dell’utente che lo ha richiesto.

Il documento resterà a disposizione per i sette giorni successivi.

In merito al pagamento, come chiarito ancora dall’Amministrazione Finanziaria:

“Il pagamento dei tributi dovuti, a richiesta evasa, avviene tramite prelievo in automatico sul deposito dell’utente (“castelletto”), già utilizzato per gli altri servizi di consultazione ipocatastale.”

Ispezione ipotecaria online: la ricerca per soggetto e per documento

Sono due le ricerche che possono essere effettuate tramite il nuovo servizio online dell’Agenzia delle Entrate: per soggetto e per documento.

La prima, detta anche “Consultazione personale”, permette di consultare la banca dati ipotecaria a titolo gratuito.

La ricerca deve riguardare agli immobili di cui il soggetto è titolare del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento.

La ricerca può essere effettuata da:

  • persone fisiche;
  • soggetti diversi dalle persone fisiche, ovvero società, enti pubblici o privati e associazioni, registrati al servizio telematico Entratel o Fisconline

Le possibilità online sono riferite:

  • a ricerche a livello nazionale con esclusione delle province di Trento, Bolzano, Trieste, Gorizia e delle altre zone nelle quali vige il sistema tavolare;
  • per i periodi successivi alla data di informatizzazione della singola Conservatoria.

Si può accedere al servizio tramite le credenziali SPID, CIE o CNS.

Oltre alla consultazione personale è previsto il servizio di “Ispezione ipotecaria telematica”, che permette l’accesso telematico alle banche dati ipotecarie anche se il richiedente non è titolare dell’immobile.

La ricerca può essere effettuata:

  • per persona fisica;
  • per nota;
  • per dati catastali dell’immobile.

Valgono gli stessi limiti territoriali già indicati in precedenza. I documenti verranno forniti in formato pdf.

La nota può essere ricercata inserendo:

  • gli estremi identificativi;
  • l’anno;
  • i dati di almeno un soggetto o un immobile presente nel documento.

Non è attualmente possibile la ricerca per persona giuridica.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network