Invio dati al Sistema TS: nuove scadenze per il 2021 e uno sguardo al futuro

Salvatore Cuomo - Dichiarazioni e adempimenti

Invio dati al Sistema Tessera Sanitaria: cambiano le scadenze per il 2021 con appuntamento semestrale, si passa alla cadenza mensile dal 2022. Le novità sulla comunicazione portano, inoltre, a una riflessione: fattura elettronica light per i soggetti ancora esclusi?

Invio dati al Sistema TS: nuove scadenze per il 2021 e uno sguardo al futuro

Invio dati al Sistema Tessera Sanitaria: cambiano le scadenze per il 2021. Appuntamento semestrale, si passa alla cadenza mensile dal 2022.

In linea generale, le ultime novità introdotte che avviano una fase transitoria per la nuova modalità di comunicazione delle informazioni al sistema TS suggeriscono una riflessione: una fattura elettronica light è la strada da percorrere anche per i soggetti ancora esclusi?

Ministero dell’Economia e delle Finanze - Decreto Ministeriale del 29 gennaio 2021
Scarica il testo integrale del DM del 29 maggio 2021 sulle nuove scadenze per l’invio dei dati al sistema TS - Tessera Sanitaria.

Invio dati al Sistema TS: nuove scadenze per il 2021

Con l’avviso del 3 febbraio 2021 sul portale del sistema Tessera Sanitaria è stato pubblicato il decreto del MEF e della Ragioneria Generale dello Stato del 29 gennaio 2021 che riscrive le date di scadenza da rispettare:

Contiene, poi, una precisazione importante: il riferimento per stabilire il periodo di invio dovrà essere la data di pagamento del documento.

Dalla lettura del Decreto Ministeriale del 29 gennaio 2021, infatti, si rileva che viene sostituito come segue il testo del comma 1 dell’articolo 7 del Decreto Ministeriale del 19 ottobre 2020:

“1. La trasmissione dei dati di cui all’articolo 2 del presente decreto è effettuata:

  • a) entro il 8 febbraio 2021, per le spese sostenute nell’anno 2020;
  • b) entro il 31 luglio 2021, per le spese sostenute nel primo semestre dell’anno 2021;
  • c) entro il 31 gennaio 2022, per le spese sostenute nel secondo semestre dell’anno 2021;
  • d) entro la fine del mese successivo alla data del documento fiscale, per le spese sostenute dal 1° gennaio 2022.”

Lo stesso decreto aggiunge un comma allo stesso articolo 7 il quale precisa:

“2-bis. Per la scadenza della trasmissione dei dati delle spese sanitarie e veterinarie, si fa riferimento alla data di pagamento dell’importo di cui al documento fiscale”.

Vengono altresì definite nuove tempistiche per la correzione di errori nei dati già comunicati per il 2020 e per la comunicazione dell’opposizione all’utilizzo dei dati sanitari.

È pure prorogata al 31 dicembre 2021 la comunicazione della opzione della trasmissione in via telematica dei corrispettivi giornalieri sanitari che diverrà conseguentemente obbligatoria dal prossimo anno 2022.

Invio dati al Sistema TS, novità non solo per le scadenze: verso una fattura elettronica light?

Non siamo ancora arrivati alla applicazione tout court della fatturazione elettronica per le note implicazioni in materia di tutela della privacy, ma possiamo pensare ad una formula light di trasmissione pensando, ad esempio, ai campi Tipo Documento e Codice Natura già previsti per le fatture ordinaria il cui obbligo di comunicazione è stato introdotto con il Decreto del 19 ottobre scorso.

Una formula che potrebbe essere presa in considerazione per la comunicazione al Sistema di Interscambio SDI dei dati di fatturazione dei contribuenti ad oggi esonerati dalla fatturazione elettronica.

Sarebbe auspicabile l’estensione dell’obbligo quantomeno in questa forma leggera per non continuare ad obbligare le imprese ad una gestione duale dei flussi passivi di fatturazione che implica le complicanze amministrative dei sistemi cartacei di documentazione e conservazione.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network