L’INPS ha pubblicato le graduatorie per il bonus psicologo. I beneficiari sono individuati in base al valore ISEE più basso e all'ordine cronologico delle domande. 270 giorni di tempo per utilizzare il contributo
Finisce l’attesa per il bonus psicologo 2025: i contributi a sostegno delle spese di psicoterapia sono stati assegnati.
Con il comunicato stampa rilasciato poco fa, l’INPS annuncia la pubblicazione delle graduatorie dei beneficiari che potranno utilizzare il contributo fino a 1.500 euro.
I cittadini e delle cittadine possono consultare l’esito della richiesta e l’importo ricevuto accedendo all’area riservata nella pagina del sito INPS dedicata alla prestazione.
Le graduatorie sono distinte per Regione e Provincia autonoma di residenza, dando precedenza al valore ISEE più basso. A parità di valore è stato seguito l’ordine cronologico di presentazione delle richieste.
I beneficiari in graduatoria hanno ora 270 giorni di tempo per usufruire del contributo ricevuto ma devono tenere anche a mente un’altra scadenza.
Bonus psicologo: pubblicate le graduatorie dei beneficiari
Il 14 novembre è stato l’ultimo giorno a disposizione per inviare la richiesta e accedere al bonus psicologo 2025, il contributo a sostegno delle spese di psicoterapia, e il 29 novembre ha segnato il termine per apportare eventuali correzioni all’ISEE.
All’appello mancava solo l’ultimo passaggio, ovvero la pubblicazione delle graduatorie dei beneficiari, individuati tra i cittadini e le cittadine con residenza in Italia e un valore ISEE in corso di validità, ordinario o corrente, non superiore a 50.000 euro.
Ebbene, come annunciato poco fa dall’INPS, sono disponibili le graduatorie dei beneficiari del contributo fino a 1.500 euro.
Come per le edizioni passate, non c’è una singola graduatoria ma diverse, distinte per Regione e Provincia autonoma di residenza e stilate dando precedenza al valore ISEE più basso.
È importante sottolineare che, a parità di ISEE, il contributo è stato assegnato in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande. Aver presentato al più presto la domanda per il bonus psicologo è quindi fondamentale per avere maggiori possibilità di ottenere il contributo, considerando anche le risorse a disposizione.
Nel comunicato, l’INPS evidenzia come il Ministero della Salute abbia disposto l’unificazione dei fondi 2024 e 2025, destinando interamente all’annualità 2025 un totale di 21,5 milioni di euro.
“Ciò ha consentito l’elaborazione di un’unica graduatoria nazionale e l’accoglimento di un numero maggiore di richieste.”
Come detto, chi ha presentato la domanda con un ISEE con omissioni o difformità, ha avuto tempo fino al 28 novembre per correggere gli errori. Chi non ha provveduto è stato escluso dalla procedura e dalle graduatorie.
Il valore del contributo riconosciuto varia sulla base del valore ISEE come indicato nella tabella.
| Limite ISEE | Importo massimo spettante |
|---|---|
| inferiore a 15.000 euro | 1.500 euro |
| compreso tra 15.000 e 30.000 euro | 1.000 euro |
| compreso tra 30.000 e 50.000 euro | 500 euro |
Come controllare se si rientra tra i beneficiari del bonus psicologo?
Per verificare l’esito della domanda è necessario collegarsi sul sito INPS, ma i beneficiari riceveranno anche un SMS e/o e-mail.
Dalla pagina dedicata al bonus è possibile accedere all’area riservata e verificare l’esito della domanda presentata e, in caso di esito positivo, anche l’importo assegnato con il relativo codice univoco per usufruire delle sedute di psicoterapia. I beneficiari del bonus, infatti, non otterranno alcun accredito ma solo il codice univoco da presentare direttamente al professionista scelto. Sarà l’INPS a pagare la prestazione.
A partire alla data di pubblicazione delle graduatorie, quindi dal 5 dicembre 2025, i beneficiari avranno 270 giorni di tempo per utilizzare il contributo, indicando il codice univoco in fase di prenotazione delle sedute. Il contributo è riconosciuto per un importo massimo di 50 euro per ogni seduta. Per utilizzare il bonus psicologo 2025, dunque, c’è tempo fino al 1° settembre 2026.
Trascorso tale termine, il codice univoco viene automaticamente annullato e le risorse non utilizzate saranno riassegnate nel rispetto dell’ordine della graduatoria regionale o provinciale e saranno destinate a nuovi beneficiari.
Da quest’anno, ricordiamo, c’è anche un’altra scadenza che i beneficiari del bonus devono tenere a mente per non perdere il contributo. Si tratta del termine per il primo utilizzo del bonus. Sempre a partire dal 5 dicembre, data di pubblicazione delle graduatorie, cittadini e cittadine hanno 60 giorni di tempo per prenotare e svolgere la prima seduta di psicoterapia.
In caso contrario, si decade dal diritto all’agevolazione, i fondi tornano all’INPS e si procede allo scorrimento delle graduatorie.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Bonus psicologo: pubblicate le graduatorie dei beneficiari