Fattura elettronica: disponibile online il servizio per modificare o inserire il CUP

Sul portale dell'Agenzia delle Entrate è possibile modificare o inserire il CUP (Codice Unico di Progetto) nella fattura elettronica relativa ad acquisti oggetto di incentivi pubblici grazie al servizio online dedicato

Fattura elettronica: disponibile online il servizio per modificare o inserire il CUP

Rimediare a errori o dimenticanze relative all’obbligo di inserire il CUP, Codice Unico di Progetto, nella fattura elettronica diventa più semplice.

Come annunciato a dicembre dall’Agenzia delle Entrate, è disponibile online un nuovo servizio per la modifica o l’inserimento di questo dato nei documenti che riguardano acquisti oggetto di incentivi pubblici. La funzionalità è disponibile sul portale Fatture e Corrispettivi.

Fattura elettronica: modifica o inserimento del CUP direttamente online sul sito delle Entrate

La novità riguarda le fatture relative a beni e servizi oggetto di incentivi pubblici alle attività produttive, erogati a qualunque titolo e in qualunque forma da una Pubblica Amministrazione.

Come previsto dall’articolo 5 del DL n. 13 del 2023, i documenti devono contenere il CUP riportato nell’atto di concessione o comunicato al momento di assegnazione dell’incentivo o della richiesta.

“Al fine di una corretta compilazione e contabilizzazione, ai fini fiscali, delle fatture elettroniche relative ad operazioni oggetto di incentivi, con il presente provvedimento viene definita una modalità per integrare l’informazione del CUP non riportato sulla fattura originaria o riportato in modo errato”

Aveva anticipato l’Agenzia delle Entrate con il provvedimento del 10 dicembre 2025.

Cessionari e committenti potranno intervenire direttamente online sui documenti con data operazione successiva al 31 maggio 2023. Stessa possibilità sarà offerta ai loro intermediari abilitati alla “Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici”.

Tramite il servizio online, che è attivo dalla fine di gennaio, si potrà inoltre consultare l’elenco dei CUP presenti nelle fatture elettroniche ricevute al momento dell’emissione o integrati successivamente.

Agenzia delle Entrate - Provvedimento del 10 dicembre 2025
Novità sull’inserimento del CUP nella fattura elettronica

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network