Esami di Stato per diventare professionisti, a distanza anche nel 2022

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

Gli esami di Stato per l'abilitazione alla professione, dai dottori commercialisti agli architetti, saranno svolti a distanza anche per il 2022. L'esame consisterà in una singola prova orale che verterà su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento, in modo da accertare le competenze acquisite. Date e dettagli nelle ordinanze del MUR.

Esami di Stato per diventare professionisti, a distanza anche nel 2022

Gli esami di Stato per diventare professionisti si svolgeranno a distanza anche per tutto il 2022.

Il Ministero dell’Università e della Ricerca, tramite le ordinanze n. 442, n. 443 e n. 444 del 5 maggio 2022, estende la deroga alla normativa vigente sugli esami che abilitano alle professioni alla prima e alla seconda sessione d’esame del 2022 e stabilisce la tabella di marcia con le date di riferimento.

Per tutto l’anno l’abilitazione all’esercizio delle professioni, dai dottori commercialisti agli architetti, sarà vincolata a una singola prova orale su tutte le materie previste per i singoli profili professionali.

Esami di Stato 2022: anche quest’anno si diventa professionisti a distanza

Nuova linea d’azione per quanto riguarda gli esami di Stato di abilitazione alle professioni, il Ministero dell’Università e della Ricerca ha chiarito i dubbi sulle modalità di svolgimento delle prove.

Tramite le tre ordinanze, n. 442, n. 443 e n. 444 del 5 maggio 2022, il Ministro ha derogato anche per tutto il 2022 la possibilità di svolgere le prove a distanza.

L’esame, così come accaduto negli ultimi tempi a causa della situazione emergenziale, sarà costituito da una singola prova orale da svolgere a distanza che riguarderà tutte le materie previste dalle normative di riferimento delle varie professioni.

La prova, naturalmente, dovrà essere in grado di accertare le competenze acquisite dai candidati e le nozioni e abilità richieste per i singoli profili professionali.

Ogni candidato parteciperà ad una sola sessione, nel caso in cui non fosse possibile partecipare alla prima a causa di eventuali impedimenti, potrà ripetere la domanda per sostenere l’esame alla seconda data disponibile. I requisiti necessari per l’ammissione e la documentazione da allegare alla domanda sono specificati nelle singole ordinanze.

Come per gli esami, anche le attività di tirocinio professionale previste dai percorsi di studio potranno essere svolte da remoto.

Le professioni per cui è previsto l’esame a distanza

L’ordinanza n. 442 del 5 maggio 2022 del Ministero dell’Università e della Ricerca disciplina lo svolgimento delle prove di abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile.

Il MUR chiarisce definitivamente i dubbi sollevati nel mese di aprile dal CNDCEC, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, il quale lamentava la mancanza di un provvedimento che disciplinasse lo svolgimento di esami di Stato e tirocini professionalizzanti con la fine dello stato di emergenza il 31 marzo 2022.

Gli esami di Stato, che consistono in una singola prova orale a distanza, sono fissati alle seguenti date:

  • per la sezione A dell’albo, 25 luglio e 17 novembre 2022;
  • per la sezione B dell’albo, 27 luglio e 24 novembre 2022.

La domanda di ammissione va presentata:

  • entro il 23 giugno 2022, per la prima sessione;
  • entro 19 ottobre 2022, per la seconda.
MUR - ordinanza ministeriale n. 442 del 5 maggio 2022
esami di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile.

L’ordinanza n. 443 è relativa agli esami per l’abilitazione alle seguenti professioni:

  • odontoiatra;
  • farmacista;
  • veterinario;
  • tecnologo alimentare.

Le sessioni sono fissate al 25 luglio e al 17 novembre 2022. La domanda di ammissione va presentata:

  • entro il 23 giugno 2022, per la prima sessione;
  • entro 19 ottobre 2022, per la seconda.
MUR - ordinanza ministeriale n. 443 del 5 maggio 2022
esami di Stato di abilitazione all’esercizio delle professioni di odontoiatra, farmacista, veterinario,
tecnologo alimentare.

L’ordinanza n. 444 del 5 maggio 2022 del MUR disciplina, invece, lo svolgimento delle prove di abilitazione per una serie di figure professionali:

  • attuario e attuario junior;
  • chimico e chimico junior;
  • ingegnere e ingegnere junior;
  • architetto, pianificatore, paesaggista, conservatore e architetto junior e pianificatore junior;
  • biologo e biologo junior;
  • geologo e geologo junior;
  • psicologo, dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro e dottore in tecniche psicologiche per i servizi alla persona e alla comunità;
  • dottore agronomo e dottore forestale, agronomo e forestale junior;
  • biotecnologo agrario;
  • assistente sociale specialista e assistente sociale.

Le date d’esame sono state fissate al 25 luglio per la prima sessione e al 17 novembre 2022 per la seconda. La domanda va presentata:

  • entro il 23 giugno 2022, per la prima sessione;
  • entro 19 ottobre 2022, per la seconda.

Tutte e tre le ordinanze del Ministero prevedono dunque, in deroga alle disposizioni vigenti, lo svolgimento di un’unica prova orale a distanza.

MUR - ordinanza ministeriale n. 444 del 5 maggio 2022
Esami di Stato di abilitazione all’esercizio delle professioni di attuario e attuario iunior, chimico e chimico iunior, ingegnere e ingegnere iunior, architetto, pianificatore, paesaggista, conservatore e architetto iunior e pianificatore iunior, biologo e biologo iunior, geologo e geologo iunior, psicologo, dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro e dottore in tecniche psicologiche per i servizi alla persona e alla comunità, dottore agronomo e dottore forestale, agronomo e forestale iunior, biotecnologo agrario, assistente sociale specialista e assistente sociale.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network