Credito d’imposta videogiochi, pronto il codice tributo per la compensazione con modello F24

Tommaso Gavi - Imposte

Credito d'imposta videogiochi, istituito il codice tributo per la fruizione dell'agevolazione in compensazione. Le imprese produttrici di videogiochi di valore culturale e made in Italy dovranno inserire nel modello F24 la sequenza 6977. A stabilirlo è la risoluzione numero 26 dell'8 giugno 2022.

Credito d'imposta videogiochi, pronto il codice tributo per la compensazione con modello F24

Credito d’imposta videogiochi, arriva il codice tributo per beneficiare degli importi in compensazione tramite il modello F24.

Ad istituire la sequenza di cifre 6977 è la risoluzione numero 26 dell’8 giugno 2022.

Destinatarie dell’agevolazione sono le imprese produttrici di videogiochi di “valore culturale” e made in Italy.

La misura del credito d’imposta che viene riconosciuta è pari al 25 per cento del costo di produzione del videogioco, fino al limite di un milione di euro.

Credito d’imposta videogiochi, pronto il codice tributo per la compensazione con modello F24

Le imprese che producono videogiochi di “valore culturale” e made in Italy possono fruire del credito d’imposta in compensazione.

L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione numero 26 dell’8 giugno 2022, ha istituito il codice tributo da inserire nel modello F24.

Agenzia delle Entrate - Risoluzione numero 26 dell’8 giugno 2022
Istituzione del codice tributo per l’utilizzo, tramite modello F24, del credito d’imposta a favore delle imprese di produzione dei videogiochi di cui all’articolo 15 della legge 14 novembre 2016, n. 220.

L’indicazione della nuova sequenza di cifre rappresenta l’ultimo passaggio per permettere ai beneficiari della misura di fruire dell’agevolazione.

La stessa rientra nel tax credit introdotto dall’articolo 15 della legge numero 220 del 2016, riservato alle imprese di produzione cinematografica e audiovisiva.

In linea di massima, la misura dell’agevolazione non deve essere inferiore al 15 per cento o superiore al 40 per cento.

Le istruzioni operative relative all’agevolazione in questione sono state stabilite dal decreto del 12 maggio 2021 del ministro della Cultura, di concerto con il MEF.

Credito d’imposta videogiochi: importo, codice tributo e come compilare il modello F24

L’importo relativo al credito d’imposta videogiochi viene indicato all’Agenzia delle Entrate entro il 5 di ogni mese.

Ad inviare la comunicazione è la direzione generale Cinema e Audiovisivo, che trasmette i dati delle imprese a cui è stato riconosciuto il credito d’imposta.

Nella comunicazione sono indicati gli importi e le eventuali variazioni, revoche e cessioni intervenute o accettate nello stesso mese.

Il credito d’imposta è quindi visualizzabile all’interno del proprio cassetto fiscale, a cui si può accedere tramite l’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate.

Il documento di prassi fornisce inoltre le istruzioni per la compilazione del modello F24 per la fruizione del credito in compensazione.

Dovrà essere indicata la sequenza di cifre riportata nella tabella riassuntiva.

Codice Tributo Descrizione
6977 Credito d’imposta a favore delle imprese di produzione dei videogiochi - art. 15 della legge 14 novembre 2016, n. 220”

La sequenza di cifre deve essere inserita nella sezione “Erario” del modello F24.

La colonna di riferimento è “importi a credito compensati”. Nei casi in cui il contribuente debba procedere al riversamento dell’agevolazione, la colona da utilizzare è “importi a debito versati”.

Nel campo “anno di riferimento” deve essere inserito l’anno a cui si riferisce il credito. Il formato da utilizzare è “AAAA”.

Una volta inviata la richiesta, l’Amministrazione finanziaria verifica che i contribuenti che utilizzano il bonus siano presenti nell’elenco dei beneficiari trasmesso dalla direzione generale Cinema, e che l’ammontare del credito d’imposta non superi la somma riconosciuta.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network