Studenti in quarantena, congedo e smart working per i genitori: novità nel DL 3 settembre 2020

Anna Maria D’Andrea - Leggi e prassi

Studenti in quarantena, congedo straordinario e smart working per i genitori: la novità è contenuta nel nuovo decreto legge approvato dal Governo il 3 settembre 2020. Per il ritorno a scuola si studiano contromisure ad hoc.

Studenti in quarantena, congedo e smart working per i genitori: novità nel DL 3 settembre 2020

Studenti in quarantena, congedo straordinario e smart working per i genitori: in vista del ritorno a scuola, dal Governo arrivano novità per le famiglie.

Si tratta di quanto previsto dal nuovo decreto legge approvato dal Consiglio dei Ministri il 3 settembre 2020, contenente misure per l’avvio dell’anno scolastico 2020-2021 e per l’organizzazione del trasporto pubblico locale.

Il Governo predispone contromisure per le famiglie, al fine di superare le difficoltà che potrebbero generarsi in caso di chiusura di classi o di interi istituti per casi di positività di studenti o insegnanti.

Studenti in quarantena, congedo e smart working per i genitori: novità nel DL 3 settembre 2020

Il Consiglio dei Ministri riunitosi il 3 settembre 2020 ha approvato un nuovo decreto legge per fronteggiare l’emergenza Covid-19. L’obiettivo, ad ormai meno di una settimana dall’inizio della scuola, è predisporre un pacchetto di strumenti per garantire la sicurezza degli alunni e delle famiglie.

Sono previste, inoltre, misure in materia di smart working e congedi straordinari per i genitori di figli minori di quattordici anni nei casi di quarantena obbligatoria dei figli.

Considerando l’attuale situazione, è impossibile che non vi siano casi di contagio da Covid-19 nelle scuole. Questo è quanto affermato dal Commissario per l’Emergenza Domenico Arcuri, che conferma l’obbligo di quarantena e l’attivazione della didattica a distanza per le classi in cui dovessero verificarsi casi di positività.

Una situazione inevitabile, che potrebbe complicare non di poco la gestione dei figli da parte dei genitori, soprattutto nelle famiglie in cui ambedue i genitori lavorano. I congedi straordinari e la possibilità di attivare lo smart working sono la soluzione prevista ad oggi.

Si attende il testo del nuovo decreto approvato il 3 settembre 2020 per analizzare i dettagli delle novità introdotte. Nel comunicato stampa diramato dal Governo viene data notizia esclusivamente della messa a punto di misure in materia di smart working e congedi straordinari per le famiglie con figli minori di 14 anni in caso di quarantena obbligatoria.

Non solo congedi e smart working. Nel decreto legge del 3 settembre 2020 misure per l’avvio dell’anno scolastico

Tra le novità previste dal decreto approvato dal Governo il 3 settembre 2020 non vi sono solo i congedi straordinari e la possibilità di accesso allo smart working per i genitori con figli in quarantena.

Il decreto prevede ulteriori misure per l’avvio dell’anno scolastico in sicurezza.

Al fine di facilitare le procedure per il reperimento degli spazi necessari, nel rispetto del distanziamento fisico, alle scuole viene consentito l’utilizzo per il 2020 ed il 2021 delle risorse destinate alla copertura degli affitti a disposizione dell’INAIL per il programma di investimento scuole innovative e poli dell’infanzia anche per le aree interne.

Viene inoltre semplificata l’assegnazione delle risorse per il rifinanziamento degli interventi urgenti in materia di sicurezza scolastica. Una somma pari a 25 milioni di euro viene destinata ad interventi per lavori di adeguamento ed adattamento degli ambienti e degli spazi.

Ulteriori misure sono previste in materia di trasporto pubblico locale, al fine di finanziare i servizi di trasporto aggiuntivi che si renderanno necessari per rispettare le misure di contenimento della diffusione del Covid-19.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network